.

.

venerdì 12 marzo 2010

Torta delle rose

Dopo tante prove che non mi soddisfacevano mi sono fatta la ricetta su misura
uno spunto di qua uno spunto di la... questa è la mia ricetta...



Ingr:

350 gr: di farina
70 gr: di zucchero
50 gr: di burro
1 uovo + 1 tuorlo
90 gr: di latte
La scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
15 gr: di lievito di birra

Per la farcia:

100 gr: di burro
100 gr: di zucchero
Uvetta

Io ho impastato tutto nella MDP in questo ordine
Latte, burro liquefatto e freddo, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale
Lo zucchero, la scorza di limone ed infine la farina e il lievito sbriciolato sopra, ma si può impastare benissimo anche a mano, facendo una fontana con la farina, mettendo tutti gli ingredienti dentro, impastare e far lievitare fino al raddoppio.

Sgonfiare l’impasto e formare con il mattarello un rettangolo
Spalmare sopra la farcia di burro e zucchero lavorati con una forchetta per far montare il burro
Sopra ho messo anche dell’uvetta perché a me piace..
Arrotolare dalla parte più lunga formando un salsicciotto e tagliare a tronchetti di 3-4 cm.
Ogni tronchetto è bene chiuderlo da sotto, tirando un po’ la pasta e stringendo fino a coprire la farcia altrimenti cuocendo esce tutto il burro
Metterli un una tortiera foderata con carta forno distanziandoli un po’
Far lievitare ancora fino a che non sono quasi tutti appiccicati
Infornare a 180 gr° per 30 min. circa.

Una volta tolta dal fuoco spennellare con uno sciroppo fatto con 20 gr: di zucchero
e 50 gr: di acqua, fatto bollire e poi raffreddato e mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia.

Con questa ricetta partecipo alla bella raccolta di Betty "Basta un poco di lievito"
Related Posts with Thumbnails