.

.

giovedì 27 febbraio 2014

Gnocchi di patate e zucca


Fedele alla tradizione, giovedì gnocchi, eccoli di patate e zucca! Un piatto dal sapore delicato e leggermente speziato, arricchito dal gusto deciso del pecorino.





Ingr:

350 gr. di patate
250 gr: di polpa di zucca
200 gr. di farina
1 uovo
Sale e noce moscata
Per il condimento:
100 gr: di pecorino romano
50 gr: di Philadelphia
100 gr: di latte


Affettare la zucca, sbucciarla e adagiare le fette su una placca rivestita di carta forno. Infornarla per circa 20-25 minuti o finché la polpa non risulterà morbida, quindi toglierla dal forno, farla raffreddare e frullare la polpa.
Nel frattempo cuocere le patate con la buccia, scolarle pelarle e schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate, farle raffreddare che così perdono anche un po' della loro umidità.
Una volta che tutto è ben freddo riunire in una ciotola la zucca e le patate, unire l'uovo, salarle e grattugiare un pizzico di noce moscata, amalgamare e aggiungervi la farina a pioggia, lavorare il composto con le mani aggiungendo altra farina se necessario, poca alla volta fino a creare un impasto compatto ma ancora morbido.
Spolverare con della farina un piano di lavoro, prendere una pallina di pasta e formare un lungo bastoncino, tagliarlo in piccoli tocchetti e passare ogni pezzetto su di una forchetta per fare le caratteristiche righe. Adagiare gli gnocchi in un largo piatto infarinato, badando a non sovrapporli che altrimenti si attaccano; procedere così fino ad esaurire la pasta.
In una pentola portate l'acqua a ebollizione, salare e gettare gli gnocchi, pochi per volta, appena vengono a galla, scolarli con una schiumarola.
 A parte in un padellino far fondere il burro a fuoco basso e versarvi il pecorino grattugiato, far fondere anche il formaggio aggiungendo altro latte se occorre, unire anche il Philadelphia per rendere il tutto più cremoso e mescolare bene, la crema non deve essere liquida ma densa e avvolgente, condire gli gnocchi, una porzione alla volta, con questa crema e servire caldissimo.


Related Posts with Thumbnails