.

.

lunedì 13 settembre 2010

Bavarese al cioccolato


Ultimamente ho “scoperto” le bavaresi! Sono semplici da fare, sono ottime da gustare, non si deve accendere il forno e…fanno sempre un figurone!



Ingr:

1 base di pan di spagna di circa 1 cm circa di spessore e 24 cm di diametro
300 ml di panna montata
200 gr: di cioccolato fondente
250 ml di latte
100 gr: di zucchero
4 tuorli
8 gr: di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di rum

Mettere a bagno nell'acqua i fogli di gelatina.
Preparare la crema inglese:
In un pentolino mettere a scaldare il latte con il baccello di vaniglia inciso per tutta la lunghezza, portarlo ad ebollizione quindi togliere la vaniglia.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere a filo il latte bollente e sempre girando con le fruste mettere sul fuoco e continuando a mescolare, cuocere a fuoco molto basso la crema fino a velatura del cucchiaio (non deve assolutamente arrivare a bollore). Togliere dal fuoco, unire i fogli di gelatina ben strizzati e amalgamare bene fino ad incorporarli perfettamente. Unire quindi il cioccolato ridotto a piccoli pezzettini e mescolare finchè non sarà perfettamente amalgamato, a questo punto lasciare raffreddare.
Quando il composto è freddo ma ancora cremoso, prima cioè che si indurisca troppo, unire la panna semimontata incorporandola dal basso verso l'alto delicatamente.



Preparare ora uno sciroppo per la bagna: Mescolare due cucchiaini di zucchero con 50 ml di acqua e portare ad ebollizione; lasciare sobbollire per 1 minuto e poi far raffreddare e unire il rum.
In uno stampo a cerniera di 24 cm mettere la base di Pan di Spagna sul fondo, spennellarlo con lo sciroppo al rum e poi versarvi sopra il composto di cioccolato.
Riporre in frigo per solidificare.




Meglio preparare la bavarese il giorno prima e poi lasciarla in frigorifero, avrà così un gusto più intenso e potremo apprezzarla al meglio; avremo poi tempo, il giorno dopo, di decorarla a piacere. Io dovevo regalarla per un compleanno l’ho decorata con roselline di marshmallow fondente e qualche ciuffetto di panna.

Con questa torta partecipo al contest di "La casetta di cioccolato" Torta di compleanno

Related Posts with Thumbnails