.

.

sabato 2 gennaio 2021

Filetto alla Wellington

 

Un grande piatto per grandi occasioni!! 

 

Da una ricetta di Gordon Ramsay


Ingr:

I filetto di manzo di circa 700-800 gr:

500 gr: di funghi champignon

3 castagne

150 gr: di prosciutto di Parma

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

 1 spicchio d'aglio

Senape q.b.

1 rametto di timo

1 uovo, solo il tuorlo

Sale e pepe





Salare, pepare il filetto e massaggiarlo per far penetrare bene il sale, metterlo poi a rosolare in una padella con un fondo di olio, far rosolare bene da tutte le parti affinché non esca il succo in cottura.

Una volta ben rosolato cospargerlo con la senape e lasciarlo riposare.

Nel frattempo preparare la salsa di funghi: tagliare a pezzetti i funghi e frullarli insieme a 1 spicchio d'aglio, salare, pepare e infine mettere anche le castagne*, frullare fino ad ottenere una crema.

Mettere la crema ottenuta in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, aggiungere qualche fogliolina di timo e far asciugare la crema. 

Lasciar raffreddare.
 


 

Distendere ora dei fogli di pellicola, sistemarci sopra le fette di prosciutto leggermente accavallate, spalmarle con la crema di funghi e posizionare al centro il filetto ormai freddo. Ripiegare ora le fette avvolgendo la carne aiutandosi in questo con la pellicola, avvolgerlo strettamente, arrotolare le estremità a caramella e metterlo in frigo per almeno un quarto d'ora.

Distendere intanto la pasta sfoglia e sistemarci al centro il filetto, arrotolare la sfoglia tutto intorno e chiudere a pacchetto ben sigillato.

 


Spennellare con l'uovo sbattuto, cospargere di sale grosso e fare qualche taglietto per far uscire il vapore in cottura.

Infornare in forno già caldo a 200, abbassare a 180 e cuocere per circa 35 minuti.

Togliere il filetto dal forno e lasciar leggermente intiepidire, 10-15 minuti, prima di affettare a fette spesse.

* Non avevo castagne e, siccome pensavo servissero per addensare, ho aggiunto in cottura 2 cucchiaini rasi di farina di riso. Perfetto.





Related Posts with Thumbnails