.

.

martedì 26 gennaio 2021

Necci

Un dolce… ma si può considerare un dolce?...un dolce, dicevo, la cui ricetta si perde nel tempo.

L’origine credo sia da ricercare nelle terre dell’appennino toscano dove le castagne sono state da sempre un cibo fondamentale per il sostentamento delle popolazioni, viene usata infatti come una normale farina di grano e con questa “farina dolce”, come la chiamava mia mamma, impastata con sola acqua ecco che nascono questi dolci semplicissimi ma squisiti!



Ingr:


150 gr: di farina di castagne

200 gr: circa di acqua

1 pizzico di sale

Olio

Per farcire:

300 gr: di ricotta

70 gr: di zucchero a velo





Per prima cosa preparare la farcia per i necci: in una ciotola lavorare a lungo la ricotta con lo zucchero finché non si otterrà un composto cremoso e omogeneo. Mettere da parte.

Versare il pizzico di sale nella farina, aggiungere l’acqua a poco a poco continuando sempre a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi, se il composto risultasse troppo duro unire ancora acqua, si deve ottenere un composto simile a una pastella fluida.

Ungere una padellina antiaderente e versarvi un mestolo dell’impasto ottenuto, ruotare la padella in modo che il composto si distribuisca bene sul fondo e lasciar cuocere per circa 1 minuto per parte.

Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

Farcire ogni neccio con la crema di ricotta, arrotolare e servire subito mentre sono ancora tiepidi.






Related Posts with Thumbnails