.

.

domenica 18 settembre 2011

Tortine salate con fagiolini e patate


Ecco un'altra ricetta di crostatine salate, ottime soprattutto in questo periodo, quando ci si può sbizzarrire con queste fresche verdure di stagione e poi sono ideali per un pic-nic all’aperto o per un buffet, o per una cena leggera, o per tutte le volte che abbiamo voglia di qualcosa di leggero e sfizioso!



Ingr:

Pasta frolla salata fatta con:
200 gr: di farina 00 Molino Chiavazza
100 gr: di burro
1 albume
1 cucchiaino di sale
Acqua fredda q.b.

150 gr: di ricotta
1 patata
1 cipollotto
1 uovo solo il tuorlo
150 gr: di fagiolini
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 gr: di pinoli
1 mazzetto di basilico fresco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Per prima cosa preparare la pasta brisè o frolla salata. Setacciare la farina, aggiungervi il sale e mescolare bene, unire il burro e lavorarlo con la farina finchè diventa un composto bricioloso, unire anche l'albume e poco per volta l’acqua fredda di frigo amalgamando il tutto. Formare quindi una palla e metterla a riposo in frigo e nel frattempo preparare il ripieno.




Pulire i fagiolini, lavarli, tagliali a pezzettini e lessarli per 5-6 minuti in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolarli e metterli in una ciotola con acqua ghiacciata perche mantengano un colore vivace. Lessare la patata e passala, ancora calda, nello schiacciapatate. Nel frattempo, pulire il cipollotto, tagliarlo a rondelle sottili e rosolarlo a fuoco basso in un padellino con un filo d'olio e un pizzico di sale aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente, se necessario.
Lavorare la ricotta con l'uovo, sale, pepe e il parmigiano grattugiato. Incorporare anche il purè di patata, il cipollotto, i fagiolini, i pinoli e il basilico fresco spezzettato con le mani.
Imburrare e infarinare degli stampini individuali, io ho usato questi della Gardini, foderarli con la pasta brisè e punzecchiare il fondo con una forchetta. Riempire gli stampini con il composto pareggiando la superficie.
Cuocere le tartellette in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.
Togliere gli stampini dal forno, sformare le tartellette e decorarle con pinoli e foglioline di basilico fresco.






Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza: "Crostate e crostatine salate"


Related Posts with Thumbnails