.

.

martedì 6 settembre 2011

Tarte tatin di pomodori


Questa tatin, trovata su un giornale anni fa, è un perfetto piatto estivo, leggero, appetitoso, originale e un po’… diverso, dal gusto delicato ma intenso. E poi così colorata, stuzzica l’appetito e fa sempre bella figura!



Ingr:

1 rotolo di pasta sfoglia (o come ho fatto io questa ottima finta sfoglia)
7-8 pomodori ramati maturi ma sodi
6 fette di pan carrè integrale
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di pinoli
1 mazzetto di basilico e prezzemolo
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Incidere i pomodori a croce e sbollentarli per mezzo minuto in acqua bollente, tagliare la calotta superiore sbucciarli, svuotarli, salarli dentro e fuori e lasciarli sgocciolare capovolti per 10 minuti.
Prendere il pane, toglierli la crosta, farlo a pezzetti e frullarlo nel mixer, quindi friggere le briciole ottenute in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio. Mescolare le briciole croccanti con l'aglio e il prezzemolo tritati, la scorza di limone grattugiata, i pinoli, sale e pepe. Farcire i pomodori con il composto di briciole e foglie di basilico.






Nella stessa padella utilizzata per preparare il ripieno scaldare un cucchiaio di olio e cuocervi i pomodori per 5 minuti, con la parte del ripieno rivolta verso l'alto, a termine cottura spolverizzare con il cucchiaio di zucchero.
In una teglia da crostata unta d'olio disporre i pomodori, sempre con la parte ripiena rivolta verso l'alto, cercando di mettere i pomodori vicini uno accanto all'altro, Bucherellare la sfoglia ( io ho usato l'apposito rullo bucasfoglia della Dolcetteria e distenderla sopra i pomodori rimboccando i bordi verso il basso in modo da imprigionare per bene il ripieno.
Cuocere in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti.
Una volta sfornata capovolgerla su di un piatto da portata e servire tiepida con delle foglioline di basilico per guarnire.


Related Posts with Thumbnails