Adoro tutto ciò che è finger food, antipasti, stuzzichini, tutto ciò che è piccolo e possibilmente presentato bene, polpettine, tartine e sfizi vari…
La Mebel, storico marchio italiano nella realizzazione di articoli in melamina, con cui oggi inizio la mia collaborazione, offre tutto ciò che serve per presentare bene questi piatti, come questo set per finger food della linea Entity 16 Degusto.
I prodotti della Mebel sono tutti in melamina, resina eclettica, estremamente resistente e dalla gran lucentezza, che rende, durevole, leggero e versatile ogni articolo.
Questa è una ricetta di fagottini di crespelle, ricetta semplice ma presentate in questo set per finger food vengono di sicuro valorizzate!

Ingr:
Per le crespelle:
100 gr: di farina
180 gr: di latte
2 uova
Sale
Per il ripieno:
4 cubetti di spinaci surgelati
50 gr: di Emmental
50 gr: di prosciutto cotto
3-4 cucchiai di besciamella
Mettere la farina setacciata in una ciotola, unire a filo la metà del latte e mescolare con una frusta per non formare grumi; aggiungere il sale, le uova, uno alla volta e il latte rimanente, mescolare fino a ottenere una pastella liscia.
Sciogliere un pezzettino di burro in una padellina antiaderente di piccolo diametro, io ho usato la più piccola che avevo 14 cm., versare un mestolino di pastella e ruotare la padella su se stessa per distribuire il composto in maniera uniforme. Cuocere la crespella per circa 1 minuto, quindi girarla e cuocere per altri 30 secondi l’altro lato. Procedere nella stessa maniera fino a formare circa 10 crespelle.

Per preparare il ripieno: scongelare gli spinaci, metterli in una padella con una noce di burro, salare, coprire e lasciar cuocere per qualche minuto. Una volta cotti scoperchiare e farli asciugare a fuoco vivo, quindi tritarli grossolanamente e unire, cubetti di prosciutto cotto, formaggio Emmental sempre tagliato a pezzettini e qualche cucchiaio di besciamella per amalgamare.
Distribuire il ripieno nelle crespelle, formare dei fagottini legandoli con dei fili di erba cipollina leggermente scottata.
Farcire nello stesso modo tutte le crespelle poi metterle in una pirofila, cospargerle con qualche fiocchetto di burro e infornarle a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario estrarre le crespelle dal forno e servire.
che bei fagottini! tempo fa avevo provato a farli anch'io ma avevo avuto problemi con la chiusura, leggendo il tuo post ho capito dove ho sbagliato, non avevo sbollentato l'erba cipollina!
RispondiEliminaOttima ricetta,
bacio
Fagottini da 10 e lode!!! Complimenti cara
RispondiEliminamolto carini!!! li adoro!!! un bacione
RispondiEliminaChe dirti eleganti e meravigliosi, brava.
RispondiEliminaSono bellissimi!!
RispondiEliminaE oltre ad essere semplici, anche molto golosi .. questo set è fantastico!
bACI
ma splendide davvero queste crespelline!!! e così presentae sono una meraviglia!!!! baci Ely
RispondiEliminaRenza che belli che sono!!!!
RispondiEliminadavvero una presentazione raffinata!!!Complimenti davvero....eheheh...ti scippo la ricetta per Natale!!!!
bacini
anche a me piacciono un sacco i finger food
RispondiEliminaBellissimi , una bella presentazione e le crespelle una bontà!!
RispondiEliminaBravissima un bacione
Anna
ma sono splendidi! bravissima!
RispondiEliminaUauuuuuuuuuuuu sono senza parole! Con la bava alla bocca!
RispondiEliminaChe bei fagottini!! complimnti una stupenda presentazione...baci
RispondiEliminaChe bella presentazione!
RispondiEliminabuoniiii e.. belli presentati cosi' elegntemente!!
RispondiEliminacomplimenti..
un bacio
Enza
che bella idea di finger food.molto sfiziosa e buon sapore.proprio come piace a me!ottima presentazione
RispondiElimina