.

.

sabato 23 marzo 2013

Torta al cacao di soli albumi farcita di marmellata


Un'ottimo modo per ricliclare gli albumi, anzi, un modo molto goloso!!














Ingr:

6 albumi
60 gr: di farina
50 gr: di cacao
180 gr: di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
Buccia di arancia grattugiata
Marmellata di arance














 In una ciotola setacciare la farina con il cacao e il lievito, aggiungere anche lo zucchero e la buccia di un'arancia grattugiata.
In un'altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporarli poi, molto delicatamente, al composto di farina, zucchero e cacao, amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una tortiera di circa 24 cm e versarvi il composto, io invece ho usato questo bellissimo stampo multi porzione della Pavoni a forma di stella , infornare in forno già caldo a 170 e far cuocere per circa 35-40 minuti.
 Sfornare quindi la torta e lasciarla raffreddare, toglierla dallo stampo, tagliarla nel mezzo e farcirla con la marmellata di arance, io ho usato la mia ottima fatta pochi giorni fa, spolverizzare con lo zucchero a velo, decorare con scorzette di arancia e servire.



17 commenti:

  1. che aspetto invitante ;)
    passa a trovarmi

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Molto golosa direi! Un bel modo per utilizzare gli albumi!

    RispondiElimina
  3. Squisita e mi piace moltissimo anche lo stampo che hai usato. Sono venuti fuori dei petali deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Complimenti è davvero invitante! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  5. sulla torta di soli albumi mi son dovuta ricredere..io la faccio senza cacao e devo dire che è uno tra i dolci preferiti in casa...la farei più spesso ma poi che ci faccio con solo i tuorli?
    problema inverso dal solito..tutti chiedono cosa ci faccio con gli albumi?
    buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Solo albumi e con il cacao...mitica!
    Che bello lo stampo:)
    buona domenica delle palme
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che golosita' unica ne mangerei volentieri un petalo. Baci cara

    RispondiElimina
  8. Hai riciclato gli albumi e hai creato uno splendido fiore!Un dolce davvero bello e da provare!Complimenti Renza!

    RispondiElimina
  9. direi che è un modo perfetto!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima ho degli albumi da smaltire!
    che buona!!

    RispondiElimina
  11. Buona,io la faccio bianca per riciclare gli albumi ma proverò sicuramente la tua versione al cacao!

    RispondiElimina
  12. Che bella idea golosa questa torta, simpaticissima nella forma già porzionata. Cacao-arance è sempre super. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. l'ho sempre fatta solo bianca..ottima l'idea del cacao..ci provero'
    Grazie!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  14. deliziosaaa...complimntiii

    RispondiElimina
  15. Utilissima ricetta per utilizzare gli albumi....E tanto golosa!!!

    RispondiElimina
  16. Perfetta ricetta per utilizzare gli albumi... e tanto golosa!

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa idea, un dolcetto bello da vedere e da mangiare! Colgo l'occasione per farti miei migliori auguri per una felice Pasqua!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails