.

.

mercoledì 19 marzo 2014

Sformato di broccoli con crema al formaggio


Uno sformato dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa... buono e di figura!!


Ingr:

1 kg: di broccoli
2 uova
200 ml di besciamella
 50 gr: di parmigiano
Sale e pepe

Per la salsa:
300 ml di latte
100 gr: di formaggi misti
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina





Cuocere i broccoli in acqua bollente salata per una quindicina di minuti, scolarli, farli raffreddare e frullarli.
Raccogliere la purea in una ciotola, unire i tuorli d'uovo, il parmigiano e 2-3 cucchiai di besciamella, salare e pepare e mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.

Imburrate leggermente uno stampo, io ho usato questo della Pavoni, versarvi la crema di broccoli e infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti.
Mettere a scaldare il latte e mentre scalda lavorare la farina con il burro, unire poco a poco il latte caldo e formare una besciamella molto liquida, unire i formaggi a pezzetti, io ho usato dei pezzetti che avevo in frigo, far sciogliere  fino ad ottenere una bella crema fluida.
Una volta cotto lo sformato, farlo intiepidire, rovesciarlo su un piatto da portata, versarvi al centro la salsa al formaggio e servire caldo.



Con lo stesso procedimento ho provato a fare dei piccoli sformatini mono porzione da servire come antipasto, va naturalmente dimezzato le dosi e usato uno stampo apposito per savarin, io questo sempre della Pavoni, cuocerli per circa 15 minuti e una volta intiepiditi sformarli e servirli con la salsa di formaggio a specchio nel piattino e della mousse di prosciutto cotto al centro.
Per la mousse ho semplicemente frullato il prosciutto con la ricotta, sale e pepe.





Related Posts with Thumbnails