.

.

domenica 9 marzo 2014

Cacciucco alla livornese


Il cacciucco è un famosissimo piatto livornese in cui si usano almeno 5 varietà di pesce: tante quante sono le "c" di cacciucco! La tradizione poi vuole solo pesce povero, o meglio non pregiato, d'altra parte in origine questa zuppa veniva realizzata con gli avanzi della pesca rimasti invenduti!


Ingr:

600 gr: di pesce con la lisca (scorfano, gallinella, sarago...)
1 piccolo palombo
600 gr: di seppie e calamari
1 piccolo polpo
400 gr: di pomodori pelati
1 cipolla
1 costola di sedano e 1 carota
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino rosso
Poco peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pane casalingo





Pulire e lavare i pesci; con le teste, le lische, altri scarti e qualche verdura preparare un brodo di pesce.
Fare un trito fine con cipolla, sedano, carota, uno spicchio d'aglio e un peperoncino, metterlo sul fuoco con 1/2 bicchiere d'olio. Appena la cipolla comincia a dorare aggiungere  il polpo e le seppie tagliati a pezzi, far insaporire e versare il vino, farlo evaporare e unire i pomodori spezzettati, salare, e lasciar cuocere per circa 30 minuti unendo parte del brodo di pesce preparato.
Aggiungere ora gli altri pesci, sempre tagliati a pezzetti, il cacciucco deve essere piuttosto liquido se necessario allora aggiungere ancora del brodo e lasciar cuocere per altri 10-15 minuti.
Arrostire delle fette di pane casalingo, strusciarlo appena con l'aglio se piace, metterlo sul fondo delle scodelle e versarci sopra il cacciucco.




Related Posts with Thumbnails