.

.

domenica 16 marzo 2014

Rotolo di tacchino in crosta


Questo è un classico piatto della domenica, quando c'è più tempo per cucinare, perchè questa ricetta è un po' lunghetta da fare ma il risultato ripaga ampiamente. Si può preparare comodamente il giorno prima e rivestirlo di sfoglia e metterlo in forno solo la mattina dopo. Io ho fatto proprio così!


Ingr:

800 gr: circa di petto di tacchino
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr: di pancetta stesa
100 gr: di prosciutto crudo
1 porro, 1 zucchina e 1 carota
2 fette di pancarrè
1 uovo
Sale e pepe





Aprire a libro il petto di tacchino formando una larga fetta, pareggiarlo e rifilarlo togliendo le varie eccedenze fino a formare un rettangolo, quindi appiattirlo con il batticarne.
Passare al mixer i ritagli di carne avanzati, devono essere almeno 200 gr, frullarli, unire anche le fette di pancarrè bagnate nel latte e poi strizzate, l'albume dell'uovo, sale e pepe, amalgamare bene e mettere da parte.
Ridurre a dadini la carota, il verde di una zucchina e mezzo porro e farli rosolare in padella con un filo di olio per circa 5 minuti.



Salare la fetta di tacchino, coprirla con le fette di prosciutto, spalmarci sopra la farcia preparata nel mixer e cospargere sopra con la dadolata di verdure. Arrotolare la carne su se stessa, ricoprirla interamente con le fettine di pancetta e legarla con lo spago da cucina.
Mettere il rotolo ottenuto in una pirofila con un filo di olio, 1 spicchio d'aglio e 1 rametto di salvia e rosmarino, infornare in forno già caldo a 180 per circa 45 minuti, avendo cura di girare la carne in cottura, quindi sfornare e lasciar raffreddare.
Togliere lo spago al rotolo ormai freddo, srotolare la pasta sfoglia e  chiudervi la carne dentro facendo un bel pacchettino, spennellarlo con il tuorlo d'uovo sbattuto, decorarlo con i ritagli di pasta avanzati e infornarlo in forno già caldo a 200 per circa 15 minuti o fino a che non è diventato dorato. Farlo intiepidire, affettare e servire.







Related Posts with Thumbnails