.

.

domenica 23 marzo 2014

Pasta al forno con ragù bianco e funghi


Una variante della classica pasta al forno, questa volta è bianca, senza pomodoro, ma ugualmente appetitosa!!

Ingr:

350 gr: di penne rigate
300 gr di macinato di vitello
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
1 rametto di rosmarino e 1 di salvia
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe
Latte q.b.
500 gr: di champignon
Besciamella fatta con:
½ litro di late
30 gr: di burro
30 gr: di farina
Sale, pepe e noce moscata

 



Fare un battuto con le verdure e farle soffriggere in poco olio, unire la carne, rosolare bene e sfumare con il vino, unire poi il rosmarino e la salvia tritati, sale e pepe. Ricoprire il tutto di latte e cuocere come un normale ragù per un paio d'ore, aggiungendo latte se occorre, tenendo presente che il ragù deve rimanere morbido.
Preparare intanto i funghi: Pulite e tagliate i funghi a fettine; in una padella mettete un filo d'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, unire i funghi farli rosolare, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.





Nel frattempo che si cuociono i funghi preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo, portare a bollore e cuocete per pochi minuti, finchè la besciamella non si sarà addensata e sarà pronta, salare e grattugiare un po' di noce moscata.
Cuocere la pasta piuttosto al dente, scolarla e, in una ciotola capiente, condirla con il ragù bianco, i funghi e la besciamella, lasciandone da parte un poco. versare tutto in una pirofila imburrata, versare sopra la besciamella tenuta da parte, spolverare con formaggio grattugiato e infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti o finchè non si è formata una bella crosticina.






Related Posts with Thumbnails