.

.

venerdì 11 marzo 2011

Biscotti lecca-lecca segnaposto


La Decora, giorni fa, mi ha gentilmente inviato del materiale e mi ha chiesto se potevo realizzare una ricetta pasquale, ho accettato ben volentieri ma, il tempo è tiranno e scarseggia sempre, le priorità nella vita sono ben altre, non potendo fare un dolce tanto elaborato, mi sono venuti alla mente i biscotti segnaposto, un’idea simpatica per decorare la tavola!



Ingr:

Pasta frolla fatta con:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Scorza di limone grattugiata
Stecchini da spiedini
Per la glassa:
50 gr: zucchero a velo
1 cucchiai di acqua
1 siringa

Impastare tutti gli ingredienti velocemente e far riposare l’impasto avvolto in pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti, in alternativa… comprare quella già fatta!
Trascorso il tempo stendere la pasta con il mattarello ad un’altezza di circa 5mm. E con un coppa pasta tondo ricavare tanti dischetti. Poggiarli su una placca da forno foderata di carta e inserire ora gli stecchini nel biscotto, aiutandosi tenendo la mano leggermente premuta sopra il biscotto e infilando lo stecchino con attenzione. Infornare a forno già caldo a 170 per circa 7 minuti o finché i bordi non saranno lievemente dorati.



Quindi tirarli fuori e lasciarli raffreddare, i biscotti caldi sono molto fragili, non toccarli finchè non sono completamente freddi.
Una volta che i biscotti saranno ben freddi, si possono decorare.
Spennellarli con un velo di gelatina, o come ho fatto io, marmellata di arance e ricoprirli con la pasta di zucchero, io ho usato quella che la Decora mi ha inviato, quindi decorarli con della glassa all’acqua fatta così: Mescolare acqua e zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e con una siringa, quella per punture ma senza ago, decorare facendosi guidare dalla fantasia, io ne ho avuta poca! Lasciare i biscotti all’aria per qualche ora finché la glassa non si sarà asciugata bene.

Siccome avevo esaurito le lettere dell’alfabeto che riguardano la mia famiglia e mi era avanzata la frolla, e poi ci avevo preso gusto, ho fatto altri biscotti: Con un cucchiaino ho versato un pò della mia marmellata di arance, proprio nel centro del biscotto, ho sovrapposto quindi un secondo biscotto e ho schiacciato bene i bordi, ho infornato per una decina di minuti, in forno caldo a 170 e una volta sfornati ho infilato lo stecchino nel centro dei biscotti, una volta freddi ho decorato come gli altri.



Per le decorazioni, stendiamo un velo pietoso, ci sono talmente tanti difetti che, se avevo più tempo gli rifacevo, ma, abbiate pietà, è la prima volta che uso la pasta di zucchero e la glassa! Non pensavo nemmeno di riuscire a farli così! I prossimi mi verranno meglio!



Related Posts with Thumbnails