.

.

mercoledì 7 maggio 2014

Torta salata agli asparagi


Delicata e gustosa questa torta salata è ideale per un pic-nic di primavera! Ottima anche come piatto unico, magari accompagnata da un'insalata e... il problema della cena è risolto!


Ingr: 

Pasta brisè fatta con:
250 gr di farina
1 albume
60 gr: di olio
50 gr: circa di acqua
1 cucchiaino di lievito
Sale

Per il ripieno:
1 mazzo di asparagi
1/2 cipolla
100 gr: di prosciutto cotto a cubetti
Besciamella fatta con:
300 ml di latte
30 gr: di farina
30 gr: di burro
1 uovo
2-3 cucchiai di parmigiano





Per prima cosa preparare la brisè: Setacciare la farina con il lievito, formare una fontana con al centro l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e, se serve aggiungere ancora un pochino di acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio e malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta riposa preparare il ripieno, pulire gli asparagi, tagliare i gambi a rondelle lasciando da parte le punte che andranno lessate.
In una padella con olio e burro far soffriggere la cipolla tritata finemente, una volta che è appassita unire le rondelle di asparagi, salare e pepare e far cuocere aggiungendo un pochino di acqua se occorre.
Preparare la besciamella nel solito modo:  Mettere in un tegamino il burro, farlo sciogliere, unire la farina, mescolare con la frusta e aggiungere lentamente il latte caldo. Salare, grattare un po’ di noce moscata, portare ad ebollizione e cuocere qualche minuto.
Distendere la brisè su di un piano infarinato o su della carta forno che è più pratico, e foderare con questa il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera.
Versare la besciamella in una ciotola, lasciarla intiepidire, unire l'uovo, gli asparagi, il prosciutto cotto e il parmigiano, amalgamare il tutto e versarlo nel guscio di brisè, livellarlo e guarnire con le punte di asparagi lessate e tenute da parte.
Cuocere in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest di Alice  "Nel cesto del pic-nic"






Related Posts with Thumbnails