.

.

lunedì 24 gennaio 2011

Torta di ricotta e pere e… 1° Blog compleanno!!!


Oggi il mio blog compie un anno!
Dodici mesi che sono letteralmente volati! Mi sembra ieri, era una domenica sera, e io un po’ titubante, con mia figlia alle spalle perché da sola avevo paura di sbagliare, mi son seduta al pc e ho aperto il blog, è stato semplicissimo! E ancora più semplice è stato cominciare a pubblicare le ricette, così, una dietro l’altra, in fondo il blog lo avevo aperto per me, come mio ricettario, mai avrei pensato che a qualcuno potesse interessare leggerlo, io non sono nessuno e voi avete dei blog stupendi!!
Poi è arrivata Anna e via, via tutti gli altri… Oggi sono 152 sostenitori e più di 500 visite al giorno.. quando guardo il contavisite mi sorprendo tutte le volte!
Eppure io non sono neanche tanto comunicativa, ed è un difetto lo so! Ma non sono brava a scrivere o meglio non sono brava a comunicare le mie emozioni, le mie sensazioni… anche se in fondo forse è perché non lo voglio, perché questo è il mio carattere, chiuso e spinoso come un riccio… anche ora mi è così difficile comunicarvi quello che siete stati per me in questo anno! Per problemi familiari sono sempre chiusa in casa e voi, voi siete la mia finestra sul mondo, voi siete gli amici che ogni giorno passano a trovarmi, che mi strappano un sorriso, una battuta…
Dal più profondo del cuore, un immenso GRAZIE a tutti!!!
A chi mi segue e mi lascia sempre un commento ma anche a tutti coloro che mi leggono silenziosamente… GRAZIE! GRAZIE A TUTTI!!!!

E per festeggiare…ci mangiamo questa torta insieme?



Torta di ricotta e pere

Dal libro di De Riso “I dolci del sole” che la mia amica Tery mi ha gentilmente messo a disposizione

Ingr:

Per il pan di Spagna alle nocciole:
65 gr: di zucchero
3 uova intere
90 gr: di nocciole intere e tostate
30 gr: di farina 00
50 gr: di burro fuso.

Preparare il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero per circa 12/15 minuti
fino a quadruplicarne il loro volume iniziale. In un nixer macinare le nocciole insieme a un cucchiaio di farina. In un piccolo tegame, a fuoco molto basso, far fondere il burro, facendo attenzione a non riscaldarlo troppo. Quando le uova saranno ben gonfie,usando una spatola, incorporare delicatamente le nocciole e la farina miscelate. Infine unire il burro fuso e freddo.
Stendere il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti.





Per la farcia di ricotta:
400 gr: di ricotta di latte vaccina
150 gr: di panna montata
150 gr: di zucchero
1 baccello di vaniglia.

Per la farcia di ricotta, mantecare, la ricotta con lo zucchero e la polpa di vaniglia, lavorandola con le fruste elettriche per circa 5 minuti.
Incorporare quindi alla crema ottenuta la panna montata ben soda.

Per la bagna alla pera:
100 gr: di acqua
70 gr: di zucchero
50 gr: di Rum

Per la bagna alla pera far bollire l'acqua con lo zucchero per 30 secondi.
Lasciare raffreddare e unire il liquore.

Per la farcia alle pere:
200 gr: di pere Williams
50 gr: di zucchero
10 gr: di rum
3 gr: di amido di mais
1/2 limone
olio extravergine d'oliva

Preparare la farcia alle pere. Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, unire lo zucchero e il succo di limone. In una padella antiaderente, versare un filo di olio extravergine d'oliva e fare cuocere le pere a fuoco medio. Quando sul fondo della padella si vedrà il succo delle pere, spolverare con l'amido di mais e fare cuocere ancora 2 minuti. Aggiungere il liquore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.



Assemblaggio del dolce

Tagliare il pan di spagna nel mezzo ricavandone 2 dischi.
Su un piatto da portata appoggiare un anello d'acciaio di 24 di diametro foderato con un foglio di acetato,io ho usato questo della Dolcetteria, al suo interno adagiare un disco di pan di Spagna e inzupparlo con la bagna alle pere.
Farcire con metà della crema di ricotta, incorporare i cubetti di pera cotta e ricoprirli con la crema rimasta.
Adagiare sopra l'altro disco di pan di Spagna, bagnarlo con la bagna alla pera e porre il dolce in frigo a rassodarsi per diverse ore, ma sarebbe meglio preparare la torta il giorno prima.
Trascorso questo tempo sfilare l'anello d'acciaio e prima di portarla in tavola
cospargerla abbondantemente di zucchero al velo.
Per decorare tagliare degli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.



Che torta laboriosa!!! Ma ne valeva la pena!!



Related Posts with Thumbnails