.

.

domenica 2 gennaio 2022

Torta diplomatica

 

Una torta un po' vintage ma sempre molto buona! 

 


 


Ingr:


1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per il pan di Spagna:

2 uova
60 gr: di zucchero
50 gr: di farina
La punta di un cucchiaino di lievito
Buccia di limone grattata



Crema pasticcera fatta con:

500 gr: di latte

4 uova

50 gr: di farina

120 gr: di zucchero

Buccia di limone


250 gr: di panna

1 bicchierino di alchermes





Per prima cosa preparare il pan di Spagna:
Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato della stessa grandezza della pasta sfoglia e infornare a 180° per circa 20-25 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare.

Tagliare a metà la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta, cospargerla con dello zucchero e infornare in forno già caldo a 180 per circa 10-15 minuti, deve dorare abbastanza, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente.

 


 

 

Preparare ora la crema pasticcera: Mettere in infusione nel latte la buccia di limone, portarlo a bollore e nel frattempo montare le uova, solo i tuorli, con lo zucchero, una volta che il composto è gonfio e spumoso versare la farina e mescolare bene ancora. Quando il latte sta per bollire o sta già bollendo versare il composto di uova, giralo energicamente, ancora un minuto sul fuoco ed è pronta.

Lasciarla raffreddare completamente e una volta fredda montare la panna e unirla delicatamente alla crema.

Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, scioglierlo completamente quindi versarvi l'alchermes.

Per assemblare la torta:

Adagiare su un piatto da portata una sfoglia con la parte caramellata verso l'alto, versarvi sopra una metà della crema, mettere sopra il pan di Spagna bagnato con l'alchermes, ancora l'altra metà della crema e sopra ancora l'ultima sfoglia con la parte caramellata rivolta verso il basso, cospargere con un po' di zucchero a velo, pressarlo affinché si attacchi bene e poi cospargere abbondantemente con il restante zucchero. Mettere in frigo fino al momento di servire.






Related Posts with Thumbnails