.

.

giovedì 6 gennaio 2022

Cotechino in crosta

 

Non avevo mai fatto il cotechino così ma non sarà certo l’ultima! Una ricetta dal gusto sorprendente, la pasta croccante, la morbidezza delle patate e il cuore saporito e succulento… una bontà!!


Ingr:

 

1 cotechino precotto da 500 gr:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 gr: di prosciutto crudo

2 patate

Senape q.b.

1 uovo





Cuocere il cotechino seguendo le istruzioni della confezione, lasciarlo intiepidire, togliere anche la pelle che lo avvolge e lasciarlo completamente raffreddare.

Lessare le patate e, ancora calde, schiacciarle con il passapatate, raccogliere la purea in una ciotola, salare, unire una noce di burro e l’albume dell’uovo un po’ sbattuto, mettere da parte e lasciar raffreddare.

 

 


 

Stendere la pasta sfoglia, formare un rettangolo che possa contenere il cotechino con le fette di prosciutto, coprire il prosciutto con le patate schiacciate e adagiare al centro il cotechino spalmato con la senape.

Avvolgere il tutto con la pasta sfoglia chiudendo bene anche le estremità, praticare dei taglietti sulla pasta per far uscire il vapore durante la cottura e con la pasta avanzata decorare la superficie, questa volta ho fatto le stelline, spennellare con il tuorlo sbattuto con un pochino di latte e infornare in forno già caldo a 190 per circa 20-25 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire, affettare e servire.













Related Posts with Thumbnails