.

.

martedì 6 aprile 2021

Colomba farcita con crema al limone


Una colomba diversa ma ugualmente molto golosa!

 

Ingr:


175 gr: di farina

100 gr: di zucchero

80 gr: di latte + 30 gr: di limoncello

3 uova

50 gr: di olio di semi di girasole

1 limone

1 bustina di lievito

Crema pasticcera fatta con:

500 gr: di latte

4 tuorli

50 gr: di farina

Buccia di limone





Come per un normale ciambellone montare le uova con lo zucchero, unire il latte con il limoncello. L’olio, la buccia del limone grattugiata e per ultimo inserire la farina setacciata con il lievito,

Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da colomba da 500 gr: già appoggiato sulla placca del forno, infornare in forno già caldo a 170 per circa 25-30 minuti, fare comunque la prova stecchino, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Preparare la crema, far scaldare il latte con la buccia di limone e intanto montare i tuorli con lo zucchero, unire anche la farina e una volta che il latte sta per bollire versare tutto il composto di uova nel pentolino del latte, girare velocemente con una frusta fino a che non si sarà solidificato, togliere dal fuoco, chiudere con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Una volta che la colomba è fredda e lo è anche la crema, meglio il giorno dopo, riempire con la crema una siringa da pasticceria con il beccuccio lungo, fare tanti fori e riempirli con la crema, se piace un po’ più umida versare sopra, con un cucchiaino, una bagna fatta con acqua , zucchero e limoncello e bagnare tutta la superficie della colomba. Fare ora una glassa leggera con zucchero a velo un goccio di limoncelle e uno di latte, versare sopra e mettere in frigo fino al momento di consumarla.




Related Posts with Thumbnails