.

.

venerdì 16 aprile 2021

Pasta gratinata con asparagi e pancetta

 

 Una ricetta piena di gusto e di sapore!

 


Ingr:


300 gr: di pasta tipo reginette

1 mazzetto di asparagi

200 gr: di piselli

150 gr: di pancetta stesa

1 cipolla

  

Besciamella fatta con:

500 gr: di latte

50 gr: di burro

30 gr: di farina

Sale e noce moscata

 

 

Spezzare le reginette in pezzetti di 2-3 cm lasciandone qualcuna intera se si vuol fare le mono porzioni, altrimenti spezzettarle tutte.

Tagliare a striscioline la pancetta e metterla in una padella con un filo d’olio a rosolare, quando avrà preso colore e sarà diventata croccante, scolarla e metterla da parte.

Pulire gli asparagi, mettere da parte le punte che andranno lessate a parte e serviranno per guarnire, tagliare a rondelle i gambi, tritare la cipolla e farla rosolare nella stessa padella di prima, unire gli asparagi e i piselli, salare e far cuocere.

Preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo e la noce moscata, portare a bollore e cuocere per pochi minuti, finché la besciamella non si sarà addensata e la besciamella sarà pronta.

 


Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata e quando sarà cotta ma ancora al dente versarla nella padella con il condimento, unire anche la pancetta tenuta da parte e far insaporire.

Imburrare una pirofila versarvi la pasta, guarnire con le punte tenute da parte e spolverare con il parmigiano grattugiato, infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti o fino a che non ci sarà una leggera crosticina.

 


Per fare le mono porzioni: imburrare degli stampini o dei coppa pasta foderarli con la pasta lunga e riempirli con la pasta condita, infornare per circa 15 minuti, lasciare intiepidire poi sfilare piano piano lo stampino, con una paletta prendere da sotto e sistemare nei piatti.





Related Posts with Thumbnails