.

.

giovedì 13 febbraio 2020

Cream tart al cioccolato


Una crostata molto golosa? La cream tart al cioccolato!!




Ingr:

Per la frolla al cacao: (Di Montersino)
470 gr: di farina + 30 gr: di cacao
300 gr: di burro
200 gr: di zucchero a velo
80 gr: di tuorli (4 o 5)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr: di mascarpone
250 gr: di panna
180 gr: di latte condensato





Per questa torta ho usato la frolla al cacao di Montersino e ho usato la planetaria per lavorarla.
Versare nella planetaria la farina setacciata con il cacao e il burro a pezzettini, tolto dal frigo da almeno un'ora e lavorare il composto a velocità 2 con il gancio a foglia per circa 2 minuti fino ad ottenere un composto sabbioso, la sabbiatura appunto. Unire lo zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia, lavorare ancora un pochino il composto, quindi aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con il pizzico di sale e continuare ancora a lavorare per altri 2 minuti circa, fino a che l'impasto non si attacca al gancio. Versare ora su un piano infarinato e compattare con le mani il composto, dividerlo a metà, schiacciarlo formando un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.
Su un cartoncino ritagliare un cerchio aiutandosi con un piatto o simile.






Riprendere la frolla dal frigo, distenderla su un foglio di carta forno, appoggiare sopra il cartoncino e ritagliare il tondo con un coltello affilato, mettere il cerchio di frolla con la sua carta su una placca da forno e mettere tutto in frigo per circa mezz'ora o almeno fino a che il forno non sia caldo. Ritagliare così anche l'altro cerchio e mentre cuoce il primo tenere in frigo l'altro.
Far cuocere per circa 12 minuti a 170 stando attenti a non farla colorire troppo, sfornare e lasciarla raffreddare completamente prima di spostarla. Io l'ho fatta il giorno prima.




Montare la panna ben fredda, versarvi dentro anche il mascarpone e il latte condensato continuando a montare fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea.
Al momento di assemblare la torta posare il primo cerchio su un vassoio da portata e con un sac a poche con bocchetta tonda fare tanti ciuffetti fino a ricoprire il tutto. Appoggiare sopra il secondo cerchio e decorare anche questo con i ciuffetti di crema.
Per la decorazione largo alla fantasia! Io ho usato tanti cioccolatini... golosa vero?






Related Posts with Thumbnails