.

.

domenica 26 dicembre 2010

Cappone ripieno


Il cappone, dalla carne prelibata e saporita è uno dei piatti tipici della tradizione natalizia. Per questa ricetta ho preso spunto da questa ricetta postata dalla mia amica Caty, e ne sono rimasta più che soddisfatta! Viene un buon brodo e viene anche un ottimo arrosto… un secondo ideale per il pranzo di Natale!



Ingr:

1 cappone di circa 2 kg
300 gr: di carne macinata di manzo
100 gr: di salsiccia
100 gr: di mortadella
Formaggio grana grattugiato
Una grattatina di noce moscata
Sale e pepe
Prezzemolo tritato
Mezzo spicchio d'aglio
2 uova
3 fette di pan carrè bagnate nel latte


Preparare il ripieno: macinare la mortadella, mescolarla alla carne già tritata e alla salsiccia sbriciolata, aggiungere le uova, il prezzemolo tritato con mezzo spicchio d’aglio, unire anche il pane bagnato nel latte e strizzato e il formaggio; salare, pepare e grattare un po’ di noce moscata. Lavorare bene l’impasto, anche con le mani, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, farcire quindi il cappone, già lavato e asciugato, e chiudere l'apertura cucendola con un filo bianco.
Legare anche le cosce e le ali perché stiamo ferme in cottura.
Preparare il brodo con i soliti odori, sedano, carota, cipolla, basilico e un poco di concentrato di pomodoro,un pezzo di carne da brodo e un osso, quando il tutto bolle mettere il cappone, schiumare e far cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, un’ora e mezza, quindi toglierlo dal brodo e metterlo in forno con abbondante salvia e rosmarino, una spruzzata di vino bianco, e finire di cuocere, almeno un’altra ora, irrorando ogni tanto con un po' del suo brodo.
Una volta cotto aprirlo, togliere il ripieno e rimetterlo per 10 muniti in forno con il grill acceso per farlo dorare.
Servire con il suo ripieno a fette.
E con il brodo di cappone una bella zuppa imperiale!




Related Posts with Thumbnails