.

.

domenica 25 novembre 2012

Torta con rose di mele


Morbida, profumata, deliziosa questa torta! Buona come una frolla per la presenza del burro, ma più morbida che si scioglie in bocca! E poi... è anche carina!!




Ingr:

300 gr: di farina (io Antigrumi del Molino Chiavazza)
200 gr: di zucchero
150 gr: di burro
3 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina d lievito

3 mele
400 gr: di acqua
200 gr: di zucchero
1 pizzico di cannella



 


Sbucciare e affettare le mele in fette abbastanza sottili. In una larga padella mettere l'acqua, lo zucchero e la cannella, far prendere il bollore e aspettare che lo zuccherio sia sciolto, quindi versarvi le mele, abbassare la fiamma e far cuocere fino a che le fettine sono morbide ma ancora intatte. A questo punto scolare le fettine e metterle ad asciugare su della carta da cucina.

Montare le uova con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il pizzico di sale, unire il burro fuso e freddo e continuare a montare. Aggiungere infine la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene versare il composto in uno stampo foderato di carta forno di circa 24cm.
Con le fettine di mela formare tante roselline, appoggiarle sopra senza affondarle, quindi infornare in forno già caldo a 160 per circa 30-35 minuti, facendo comunque, per vedere se è cotta, la prova stecchino.
Quindi sfornare, metterla a raffreddare su una gratella e spennellare le roselline con lo sciroppo di cottura avanzato.





59 commenti:

  1. BELLISSIMA!!!! compliemnti per la presentazione veramente!

    RispondiElimina
  2. Non è carina!! È stupenda!!!!!! ^_^ bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Straordinaria,di torte di mele ne ho viste tante ma questa è unica.Brava!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. complimenti è davvero bellissima!Quelle rose con le mele sono davvero deliziose!
    Kiss

    RispondiElimina
  5. E la torta di mele più bella che abbia mai visto!! Complimenti te la copio!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Carina....per me è bellissima, non ne ho mai visto una così bella, in genere le torte di mele sono molto buone ma molto rustiche, invece la tua è elegantissima, complimenti!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Ma è troppo carina ^_^
    Le roselline sono perfette!!!!!!
    Sei stata bravissima

    RispondiElimina
  8. Siiiiiiiii !!!!!!ho trovato la torta che farò per il mio compleanno....GRAZIE !!!!!

    RispondiElimina
  9. Ok, adoro le torte di mele in genere ma questa è uan delle più belle che abbia mai visto. Quelle roselline sono un amore e sono così perfetta :) Troppo forte, ci devo provare. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Bravissima Renza, questa torta è un unione perfetta tra gusto e bellezza...copiata!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima e che buona che deve essere :) Complimenti!

    RispondiElimina
  12. ma è bellissima sembra un bouquet! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Non è carina è bellissimaaaa!!!!!!
    buona settimana tesoro
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Qualcosa di nuovo......il che di questi tempi è davvero tutto!!!!
    Molto, molto brava:)))

    Un saluto,

    Fabiana

    RispondiElimina
  15. Che dire... perfetta! Quasi quasi mi dispiacerebbe tagliarla per quanto è bella, ma una fettina l'assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  16. Ma che bel modo di presentare la torta di mele!

    RispondiElimina
  17. Quant'è bella! Complimenti e grazie per l'idea delle rose!

    RispondiElimina
  18. Ma è meravigliosa!!!
    Complimenti, sei davvero molto brava!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  19. molto invitante e ben presentata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. bellissima! Come sempre sei bravissima!

    RispondiElimina
  21. Questa torta è uno spettacolo!!! Troppo troppo bellissimissima! Si vede anche al morbidezza un peccato mangiarla ma come si fa a resistere :))smack

    RispondiElimina
  22. ...ma negli ingredienti come mai nn c'è scritto quanto lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già corretto, avevo scritto zucchero invece di lievito...scusami! E grazie di avermelo fatto notare!

      Elimina
  23. Bellissima questa torta!!!
    Adoro le torte di mele e la mia preferita è quella di mia zia Adriana, ma la tua è veramente bellissima, la proverò sicuramente. Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
  24. l'impasto deve risultare come una pasta frolla oppure meno denso,altrimenti le mele affogano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve risultare molto meno solida di una frolla perchè il burro è fuso e le uova sono 3! Le mele non affogano, fidati!! La sto facendo anche in questo momento!! Buona domenica!

      Elimina
  25. Caspiterina ma questa torta è fantastica!!!!! :-O
    a dire la verità tutte le tue ricette lo sono e poi sono tanto particolari...SEI STRABRAVISSIMA!!!!!
    temo solo di non riuscire a fare le roselline come le tue...è complicato? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è complicato, ci vuole solo un po' di pazienza!
      Ciao e grazie dei complimenti!

      Elimina
  26. L'ho vista adesso su fb. È bellissima!
    Penso che la farò presto.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. L'ho fatta ieri sera perchè devo andare a pranzo a casa di amici ma.....mi è venuta un mattone!! Perchè!?

    RispondiElimina
  29. Complimenti! Proverò a farla questo giovedì! Potrei sostituire il burro con l olio?:-(

    RispondiElimina
  30. Stamattina ho preparato questa torta seguendo tutto alla lettera .....RISULTATO asciutta, compatta dove ho sbagliato !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! Una volta è successo anche a me ma io so perchè, l'avevo tenuta troppo in forno! Sarà successo anche a te? Ciao!

      Elimina
  31. SONO 10 VOLTE CHE PROVO A FARE QUESTA TORTA PER ME E IMPOSSIBILE AVERE QUESTO RISULTATO COME LA FOTO LE MELE SI AFFONDANO SEMPRE SE QUALCUNO MI PUO DIRE COME SI FA SE CE UN TRUCCO GRAZIE MOLTO CORINNE DELLA FRANCIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! Questo non mi è mai successo! Prova a mettere il burro freddo oppure aggiungere ancora un poco di farina perchè la consistenza dell'impasto non deve essere molto morbida ma piuttosto consistente e poi le mele devono essere asciutte e solo appoggiate sopra non infilate dentro... mi sono spiegata? Ciao! Fammi sapere se viene bene!!

      Elimina
  32. Ciao volevo sapere se invece del burro posso usare la margherina??? Grazie buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo... certo che puoi!

      Elimina
  33. Ma come si fa ad appoggiarke sopra senza che si aprano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta affondarle leggermente, poi la pasta lievitando fa il resto!!
      Buona giornata!

      Elimina
  34. Ciao!L'ho fatta oggi e con mio stupore l'operazione ""rose" é riuscita bene...solo l'ho fatta in uno stampo da 22 e si é colorita molto sopra rimanendo asciutta sui bordi e cruda al centro tant'è vero che dopo un paio d'ore la rosa al centro é sprofondata. Secondo te usando uno stampo a ciambella riesce bene?Come cottura cosa cambierebbe?Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Credo che il problema sia stato quello del forno troppo alto, perchè mi dici che si è colorita troppo sopra, tieni il forno a temperatura più bassa e qualche minuto in più, fai sempre comunque la prova stecchino.
      Non ho mai fatto questa torta in uno stampo a ciambella ma dovrebbe venire bene lo stesso! Prova e poi mi sai dire!
      Buona giornata!

      Elimina
  35. Bella e buona l 'ho fatta stasera ma alcune rose sono affondate. Potrebbe essere dovuto al fatto che tra una rosa e l 'altra c'era un pò di spazio? Comunque complimenti é veramente buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Può succedere che qualche "rosellina" affondi un po', magari perchè l'impasto è venuto un pochino troppo morbido o le roselline troppo distanti.
      Grazie dei complimenti!!

      Elimina
  36. Ciao oggi ho rifatto la torta e rendendo l 'impasto meno liquido e non lasciando spazi tra le rose, il risultato è stato perfetto. Grazie per l'idea e per i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Mi fa molto piacere che la torta ti sia venuta bene!! Buona serata!

      Elimina
  37. Lucia 20/02/2015
    ciao, veramente una cosa meravigliosa questa torta!!
    Io l'ho fatta ieri.
    Oggi è già finita

    RispondiElimina
  38. Come fai a fare le roselline di mela?????
    Sono disperata grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comincia dal centro, si arrotola una fettina e poi se ne mette una attaccata all'altra leggermente soprammesse, non è difficile! Riprova!! Ciao!

      Elimina
  39. ciao... mi chiamo Valentina, sono la mamma di un ragazzo celiaco
    volevo ringraziarti per questa fantastica e buonissima torta che ho rifatto adattandola alle esigenze di casa
    ti lascio il link http://incucinasenzaglutine.blogspot.it/2015/10/torta-con-rose-di-mele.html
    ancora grazie!!

    RispondiElimina
  40. mi ricordavo di questa torta, bella a vedersi e ritengo buona a mangiarsi.
    ho comprato le mele proprio stamattina. ti farò sapere presto. Intanto grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  41. Torta bellissima!!!! Fatta...le roselline son venute uno spettacolo, ma la torta in se non era morbida...come mai? Si può ovviare il problema usando metà farina e metà fecola?

    RispondiElimina
  42. Scusa, un'altra domanda. Le uova si mettono intere? o si devono separare i tuotli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma ho visto solo ora, le uova si montano intere insieme allo zucchero, la torta non era morbida? non so forse è stata cotta troppo a lungo? Certo che si può mettere anche la fecola viene di sicuro molto più soffice!
      Ciao!

      Elimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails