.

.

domenica 25 novembre 2012

Torta con rose di mele


Morbida, profumata, deliziosa questa torta! Buona come una frolla per la presenza del burro, ma più morbida che si scioglie in bocca! E poi... è anche carina!!




Ingr:

300 gr: di farina (io Antigrumi del Molino Chiavazza)
200 gr: di zucchero
150 gr: di burro
3 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina d lievito

3 mele
400 gr: di acqua
200 gr: di zucchero
1 pizzico di cannella



 


Sbucciare e affettare le mele in fette abbastanza sottili. In una larga padella mettere l'acqua, lo zucchero e la cannella, far prendere il bollore e aspettare che lo zuccherio sia sciolto, quindi versarvi le mele, abbassare la fiamma e far cuocere fino a che le fettine sono morbide ma ancora intatte. A questo punto scolare le fettine e metterle ad asciugare su della carta da cucina.

Montare le uova con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il pizzico di sale, unire il burro fuso e freddo e continuare a montare. Aggiungere infine la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene versare il composto in uno stampo foderato di carta forno di circa 24cm.
Con le fettine di mela formare tante roselline, appoggiarle sopra senza affondarle, quindi infornare in forno già caldo a 160 per circa 30-35 minuti, facendo comunque, per vedere se è cotta, la prova stecchino.
Quindi sfornare, metterla a raffreddare su una gratella e spennellare le roselline con lo sciroppo di cottura avanzato.





Related Posts with Thumbnails