.

.

lunedì 24 ottobre 2011

Penne con zucca, pancetta e scamorza


Ho “scoperto” da poco la zucca, infatti fino a l’anno scorso non la volevo nemmeno assaggiare, pensavo che il suo sapore dolciastro non mi piacesse, invece mi son dovuta ricredere, la zucca mi piace, magari, per smorzare il dolce, abbinata a degli ingredienti saporiti o, come in questo caso… affumicati!




Ingr:

300 gr: di pennette rigate
300 gr: di zucca
100 gr: di pancetta affumicata
1 piccola cipolla rossa
100 gr: di scamorza
1 rametto di rosmarino
Sale, pepe e olio extravergine di oliva



Pulire la cipolla, tritarla quindi mettetela a stufare in una padella con 4 cucchiai di olio, farla dorare leggermente e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e il rosmarino tritato.
Grattugiate metà della zucca con un grattugia a fori grossi e l’altra metà farla a pezzettini, unirla al soffritto di cipolla e pancetta e lasciare insaporire, salare, pepare e lasciare finire di cuocere.
Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con 2 cucchiai di acqua di cottura. Tagliare la scamorza a cubetti e aggiungerla alla pasta, lasciare insaporire per un minuto quindi servire immediatamente.



Con questa ricetta partecipo al contest di Meris "La zucca... dolce e salata"







E partecipo anche alla raccolta di Lady " Ricette per Halloween"

28 commenti:

  1. Si dice meglio tardi che mai ....cmq la zucca da un tocco delicato di sapore ai piatti . Bella e squisita questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Tesoro meno male che ti sei ricreduta perché la zucca è squisita come questa tua saporitissima pasta, brava!Un bacione

    RispondiElimina
  3. ottima..te la copio! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. anche a me la zucca non fa impazzire, ho scoperto che il risotto con zucca e scamorza e il pane mi fanno impazzire.... le altre cose dipende.. questo primo credo proprio che potrebbe piacermi!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Renza
    non capisco perchè per tanti anni questo solare frutto della terra sia stato bistrattato tanto da renderlo sconosciuto ai più!
    Invece è versatile nel dolce e nel salato ...e non è da tutti!
    Queste penne, ad esempio, sono un primo sicuramente appetitoso!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  6. ma sai che l'abbinamento è perfetto? affumicato e dolce! davvero buono, pensa cosa ti sei persa fin'ora :-) un bacione

    RispondiElimina
  7. buone... partecipi anche alla mia raccolta di ricette? mi farebbe piacere..
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  8. Io la mangio in mille modi diversi e ci metto sempre anche lo zucchero

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa pasta. Da copiare!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Anche a me il dolciastro piace poco ma con questo tuo abbinamento non può che essere gustosa! Baci

    RispondiElimina
  11. Meno male che ti sei ricreduta altrimenti ora non stavo qua a leggere di questa ricettina very very good ;)

    RispondiElimina
  12. la zucca è uno di quegli ingredienti versatili, mi piace tanto il tuo primo..baci.

    RispondiElimina
  13. Bella ricettina sfiziosa.
    Mandi

    RispondiElimina
  14. Una ricetta davvero sopraffina!!! Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Ottimo piatto per questa stagione!Molto invitante!L'altra notte ho sognato le tue girelle!Veramente!Devo farle!Lolly

    RispondiElimina
  16. Anche io abbino la zucca ad ingredienti piaccantini, saporiti o affumicati...infatti il tuo piatto mi piace molto!
    Un bacione e a prestissimo!

    RispondiElimina
  17. Che bell'abbinamento di sapori, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Anche per me la zucca è un ingrediente difficile da gestire proprio per il suo gusto dolciastro che, onestamente, non mi fa impazzire. Ma se abbinata con gli ingredienti giusti è buonissima. Ottimo piatto.

    RispondiElimina
  19. anche a me non piace il sapore dolce della zucca , ma con questa ricettina....quando mi capita la zucca sotto mano ci provo, ciao e buon martedì

    RispondiElimina
  20. queste penne sono davvero super...mi hai fatto venire un'acquolina...

    se ti va di dare un'occhiata al mio nuovo blog (non è di ricette) sarei contenta
    http://lamiavitaognigiorno.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Un mix davvero ottimo, le penne sono la mia pasta preferita, la zucca la adoro e ci sta davvero benissimo in questo periodo e trovo che hai messo degli ingredienti che insieme sono una bomba di sapori buonissimi.. un abbraccio Ang

    RispondiElimina
  22. Anche io non ho mai cucinato la zucca per gli stessi tuoi motivi credo sia troppo dolce, ma visto che le tue ricette mi piacciono molto in genere mi fido di questo tuo cambio di giudizio la compro e provo magari proprio questa pasta.
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. La zucca con la pancetta non l'ho mai provata, sembra interessante questo abbinamento! Ciao

    RispondiElimina
  24. Che buon abbinamento...tutto da provare!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  25. Molto ben mixata come ingredienti, gusto e olfatto smuovono bene la voglia di gustare in pieno un piatto così... Ciao

    RispondiElimina
  26. Sono un grande fan del tuo blog, davvero posso dirvi che questa ricetta può essere migliorata usando un piatto di pasta piccante, non mentire, oltre ogni sapore migliore.

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails