.

.

domenica 19 dicembre 2010

Il panforte


Il panforte è un dolce originario di Siena ma è molto diffuso in tutta la Toscana, infatti per me, fin da piccola, il panforte è sinonimo di Natale, con quel profumo di spezie che si sprigiona nell'aria quando si fa e quando si scarta…



Ingr:

150 gr: di miele d’acacia
150 gr: di zucchero a velo
100 gr: di farina
300 gr: di frutta candita
250 gr: di mandorle
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di coriandolo e 2 chiodi di garofano pestati
1 pizzico di noce moscata







Mettere in un tegamino il miele e lo zucchero e far fondere a fuoco basso.
Fare a pezzettini i canditi che devono essere rigorosamente quelli che vengono venduti in grossi pezzi da tagliare e non quelli a dadini che si trovano confezionati nelle scatoline al supermercato, lasciare le mandorle intere, aggiungere la farina e le spezie e mescolare bene.
Unire il tutto al miele caldo mescolando bene per amalgamare.
Foderare uno stampo (con questa dose ne faccio 2 di 16 cm.) con carta forno appoggiarci sopra un’ostia ritagliata a misura, mettere dentro il composto ancora caldo livellandolo bene, magari aiutandosi con un cucchiaio bagnato perchè il composto è molto appiccicoso e deve essere ben pressato affinchè non rimangano zone vuote.



Infornare a forno piuttosto basso circa 160 per 25-30 minuti, deve appena colorare.
Sfornarlo e metterlo a raffreddare su una gratella, una volta freddo togliere la carta forno e rimane appiccicata solo l'ostia, spolverare quindi abbondantemente di zucchero a velo.
Incartare, impacchettare e…regalare!!
E' un dolce che può essere conservato per diverse settimane, se tenuto chiuso, cioè incartato nella carta trasparente, a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Non è Natale se non c'è..."

Related Posts with Thumbnails