.

.

sabato 19 luglio 2025

Cheesecake tiramisù

 

Il gusto è quello del classico tiramisù ma la presentazione è molto più carina, più moderna, più...chic!! 

 


 


Ingr: 

Pan di Spagna 

500 gr: di mascarpone 

 250 gr: di panna 

 250 gr: di crema pasticcera 

1 pacchetto di savoiardi 

5 gr: di gelatina 

100 gr: di caffè 

 Zucchero a velo 

 Cacao amaro 

 

 


 Per prima cosa preparare il pan di Spagna, meglio se il giorno prima, per un pan di Spagna veloce usare: 3 uova 3 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di farina aroma vaniglia.

 Montare molto bene le uova con lo zucchero, piano piano aggiungere la farina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare in uno stampo da 24 cm e infornare a 170 per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. 

Preparare la crema pasticcera: mettere a scaldare 200 gr: di latte e nel frattempo sbattere un tuorlo con 1 cucchiaio di zucchero e 1 di amido di riso, quando il latte sta per bollire versare dentro il preparato di uovo, mescolare con una frusta e far rassodare, un minuto ed è pronta, unire ora la gelatina precedentemente bagnata e strizzata e farla sciogliere, coprire con pellicola e far raffreddare. 

Montare il mascarpone con la panna, zuccherare a piacere con lo zucchero a velo e quando la crema pasticcera sarà tiepida, circa 30 gradi, unirla al mascarpone. 

Prendere ora un anello portarlo a 22 cm. e appoggiarlo su un vassoio da portata, con questo coppare il pan di Spagna, se fosse troppo alto dividerlo nel mezzo, foderare i lati con strisce di acetato, versare all’interno metà della crema preparata, inzuppare nel caffè freddo i savoiardi, se sembra troppo forte versare un po’ d’acqua, coprire tutta la base e versare sopra l’altra metà della crema, livellare, coprire con pellicola e mettere in frigo almeno 6 ore, io tutta la notte. Trascorso il tempo di raffredamento decorare la superficie con dei savoiardi tagliati a metà e spolverare con il cacao. Togliere l’anello, le strisce di acetato e mettere in frigo fino al momento di servire.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.