.

.

domenica 22 maggio 2022

Crostata cheesecake russa

 

Mi sono ispirata a una torta tedesca che si chiama torta russa ma più che una torta mi sembrava una crostata, una crostata cheesecake, e così l’ho chiamata!





Ingr:

 

Per la frolla:

230 gr: di farina

20 gr: di cacao

120 gr: di zucchero

120 gr: di burro

1 uovo

2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia



Per la crema:

300 gr: di Philadelphia

200 gr: di ricotta

2 uova

30 gr: di amido di mais

120 gr: di burro

120 gr: di zucchero

 




 

Per prima cosa preparare la frolla: In una ciotola mettere la farina setacciata insieme al lievito e il cacao, unire lo zucchero e il burro a pezzetti e con la punta delle dita formate tante briciole, unire anche l’uovo e finire di impastare. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

A questo punto fare la crema di farcitura: fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Lavorare molto bene il formaggio con la ricotta, unire anche le uova e lo zucchero e continuare a lavorare, per ultimo unire l’amido e il burro fuso.

 


 

Foderare con carta forno una tortiera da 24 cm. E stendere sopra 2/3 di frolla facendo risalire il bordo, versare sopra la crema e livellarla. Con la frolla messa da parte formare tanti pezzettini e distribuirli su tutta la superficie, io ho fatto delle semplici e piccolissime palline.

Infornare in forno già caldo a 170 per circa 35 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sformarla e mettere in frigo per almeno 2 ore. Una spolverata di zucchero a velo e servire!











Related Posts with Thumbnails