.

.

sabato 7 maggio 2022

Crostata con crema, cioccolata e fragole

 

Fresca e golosa, una vera bontà!! 

 




Ingr:


Frolla al cacao:

235 gr: di farina + 15 gr: di cacao

150 gr: di burro

100 gr: di zucchero a velo

40 gr: di tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

 

Crema pasticcera :

500 gr: di latte

150 gr: di zucchero

50 gr: di farina

4 tuorli d'uovo

Buccia di limone


100 gr: di cioccolato fondente

1 cestino di fragole





Fare la frolla nello stesso modo di sempre, la ricetta è questa:

Un volta che la frolla è stata a riposo in frigo, imburrare e infarinare uno stampo da crostata, stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo, appoggiarci sopra un foglio di carta forno e riempirlo con fagioli, riso o... quello che uno vuole, tanto per non fare gonfiare in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, togliere il foglio di carta e i pesi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare completamente raffreddare. Questo si può fare anche il giorno prima.

Preparare la crema, la ricetta è questa: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone e lasciarlo in infusione per circa mezz'ora,  nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, Rimettere il latte sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta.

Una volta pronta la crema dividerla: togliere un terzo della crema e versarvi il cioccolato tritato grossolanamente, mescolare energicamente per farlo sciogliere, coprire con la pellicola a contatto e mettere in frigo, coprire anche l’altra e mettere in frigo anche quella.

Quando sarà tutto freddo, cioè il giorno dopo, farcire la crostata alternando le due creme, decorare con le fragole e tenere in frigo fino al momento di servire.










Related Posts with Thumbnails