Fresca e golosa, una vera bontà!!
Ingr:
Frolla al cacao:
235 gr: di farina + 15 gr: di cacao
150 gr: di burro
100 gr: di zucchero a velo
40 gr: di tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Crema pasticcera :
500 gr: di latte
150 gr: di zucchero
50 gr: di farina
4 tuorli d'uovo
Buccia di limone
100 gr: di cioccolato fondente
1 cestino di fragole
Fare la frolla nello stesso modo di sempre, la ricetta è questa:
Un volta che la frolla è stata a riposo in frigo, imburrare e infarinare uno stampo da crostata, stendere la frolla e rivestire lo stampo, bucherellare il fondo, appoggiarci sopra un foglio di carta forno e riempirlo con fagioli, riso o... quello che uno vuole, tanto per non fare gonfiare in cottura, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, togliere il foglio di carta e i pesi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare completamente raffreddare. Questo si può fare anche il giorno prima.
Preparare la crema, la ricetta è questa: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone e lasciarlo in infusione per circa mezz'ora, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, Rimettere il latte sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta.
Una volta pronta la crema dividerla: togliere un terzo della crema e versarvi il cioccolato tritato grossolanamente, mescolare energicamente per farlo sciogliere, coprire con la pellicola a contatto e mettere in frigo, coprire anche l’altra e mettere in frigo anche quella.
Quando sarà tutto freddo, cioè il giorno dopo, farcire la crostata alternando le due creme, decorare con le fragole e tenere in frigo fino al momento di servire.