.

.

lunedì 22 luglio 2019

Polpettone freddo con verdure



Fresco e gustoso con il vantaggio che va preparato prima...






Ingr:

400 gr: di carne di vitello macinata
300 gr: di prosciutto cotto
1 patata
2 carote
2 zucchine
2 uova
50 gr: di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe







Per prima cosa lessare la patata, magari tagliata a pezzettini per fare prima e schiacciarla, nella stessa acqua lessare anche le carote e le zucchine tagliata a bastoncino, mettere per prime le carote che sono più dure poi, dopo 3 minuti unire anche i bastoncini di zucchina e lasciar cuocere altri 3 minuti, le verdure devono comunque risultare croccanti.
Foderare con della carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plum cake, rivestire il fondo e i bordi con le fette di prosciutto lasciandole debordare. 





Il resto del prosciutto frullarlo e unirlo alla carne macinata e alla patata schiacciata, unire anche le uova, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato, amalgamare bene il tutto e mettere sul fondo dello stampo un terzo dell'impasto di carne, ricoprire con i bastoncini di verdure, fare un altro strato di carne quindi un altro di verdure, coprire infine con la carne.
Ripiegare sopra le fette di prosciutto, chiudere con la carta e infornare in forno già caldo a 170 per circa 1 ora. Far raffreddare e mettere in frigo per alcune ore.
Al momento di servire togliere delicatamente la carta e affettare.







Related Posts with Thumbnails