.

.

domenica 2 giugno 2019

Lasagne con asparagi, zucchine e salmone


Leggere e dal gusto delicato queste lasagne sono un'ottima alternativa alla classica pasta al forno!




Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne
150 gr: di salmone affumicato
1 mazzo di asparagi
3-4  zucchine
1/2 cipolla bianca
Formaggio grattugiato
Sale e pepe
Besciamella fatta con:
50 gr: di farina
50 gr: di burro
5 dl di latte






Pulire gli asparagi con il pelapatate ed eliminare la parte finale più dura, lavarli e tagliarli a rondelle tenendo da parte le punte.
In una padella, con un filo di olio, rosolare la cipolla tritata, unire gli asparagi, salare e pepare, fargli insaporire e finire di cuocere, ma devono rimanere croccanti, con pochissima acqua, unire anche le punte e far cuocere ancora 3-4 minuti. Spengere e mettere da parte.
Nella stessa padella, aggiungendo un poco di olio, rosolare le zucchine pulite e tagliate a rondelle, farle cuocere velocemente e mettere da parte.
Preparare la besciamella facendo tostare la farina con il burro, versare il latte già caldo, far addensare, quindi insaporire con sale, pepe e noce moscata.
In una pirofila da forno iniziare a comporre gli strati. Imburrare il fondo e i lati di una pirofila, versare un cucchiaio di besciamella sul fondo, mettere uno strato di pasta, già sbollentata e messa ad asciugare su un telo, uno strato di asparagi e zucchine, ancora uno stato di pasta e sopra besciamella e salmone, ancora uno strato di lasagne continuando così fino ad esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato solo besciamella, qualche punta di asparago e qualche pezzettino di salmone per decorare, una bella spolverata di formaggio e in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti o fino a che non si è formata una bella crosticina dorata.
Lasciare riposare qualche minuto e servire.







Related Posts with Thumbnails