Un ottimo piatto unico questo! Dal recente viaggio in Puglia ho riportato, tra le altre cose mangerecce, anche le orecchiette di grano arso e le ho condite con un tipico sugo pugliese, o almeno credo, il sugo con le polpettine!
Ingr:
300 gr: di orecchiette
300 gr: di carne macinata
1 uovo
1 fetta di pane
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
Pecorino grattugiato
300 gr: di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
In una casseruola versare un filo di olio, e farvi appassire la cipolla tritata finemente insieme a metà dell'aglio, unire il basilico spezzettato, un pizzico di peperoncino e aggiungere anche i pomodori passati, far cuocere il tutto a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Mentre il sugo cuoce preparare le polpettine: In una ciotola amalgamare la carne macinata, la metà dell'aglio rimasta e il prezzemolo tritati finemente, la mollica del pane bagnata nel latte, l'uovo, sale e pepe. Con questo composto formare tante piccole polpettine e friggerle in olio extravergine di oliva finché non sono belle dorate, scolarle e tenere da parte.
Quando il sugo è quasi pronto versarvi anche le polpettine facendole insaporire e cuocere per circa 10 minuti.
Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata, scolarle e senza sgocciolarle troppo, condirle con il sugo di polpettine e una bella manciata di pecorino.