.

.

mercoledì 25 novembre 2015

Plumcake a scacchi


Come fare un plumcake diverso dal solito? Realizzando una scacchiera!!
Niente di più facile, basta fare due plumcake, uno normale e uno al cacao, tagliati e assemblati insieme, ed ecco realizzato il plumcake a scacchi... carino vero?


Ingr:

Plumcake bianco
200 gr: di farina
170 gr: di zucchero
140 gr: di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di liquore
1 pizzico di sale

Plumcake nero
200 gr: di farina
3 cucchiai di cacao amaro
170 gr: di zucchero
140 gr: di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di liquore
1 pizzico di sale

Per guarnire:
Marmellata di albicocche
Cioccolato fondente





Per primo preparare il plumcake bianco.
Mettere nel mixer (questa volta non ho impastato a mano ma si può farlo tranquillamente) il burro morbido e lo zucchero e farli amalgamare, unire poi le uova e azionare ancora un po', aggiungere il bicchierino di liquore, io ho usato limoncello ma ci sta bene anche il rum, se non vogliamo usare alcolici va bene anche il latte, versare quindi la farina setacciata con il lievito e lavorare fino a che non si sarà formato un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o foderarlo con carta forno, versare l'impasto ottenuto, livellarlo e infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti.
Preparare un altro plumcake seguendo lo stesso metodo soltanto aggiungere alla farina il cacao e setacciarli insieme.





Una volta cotti tutti e due i plumcake, sfornarli, lasciarli raffreddare completamente quindi dividere entrambi in 3 parti uguali formando dei rettangolo di circa 3 cm di lato; accostare ora a un rettangolino bianco uno nero, spalmando un po' di marmellata ai lati per farli ben aderire, spalmare ancora un po' di marmellata e sopra al rettangolino bianco mettere il nero e viceversa (è più difficile spiegarlo che farlo) si otterrà così una scacchiera.
Far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e ricoprire tutto il dolce, decorare con della granella di cioccolato e servire.




Related Posts with Thumbnails