.

.

domenica 10 maggio 2015

Torta salata di zucchine e carote


Quando ho visto in rete questa torta salata mi sono incantata a guardarla e ho voluto provare a rifarla... è così bella e scenografica!! Ed è pure molto buona!!

 
Ingr:

Pasta brisè fatta con:
250 gr di farina
1 albume
60 gr di olio
50 gr: circa di acqua
1 cucchiaino di lievito
Sale
3 carote
3 zucchine
200 gr: di Philadelphia
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Sale e pepe




Per prima cosa preparare la brisè: Setacciare la farina con il lievito, formare una fontana con al centro l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e, se serve aggiungere ancora un pochino di acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio e malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la farcia e le verdure: In una ciotola amalgamare il Philadelphia con l'uovo, lavorare bene e unire poi anche il parmigiano, salare e pepare.
Lavare e pulire le zucchine e le carote e, con l'aiuto di una mandolina, affettarle a fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure.


Distendere la brisè su di un piano infarinato o su della carta forno che è più pratico e foderare con questa il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera, riempire con la crema di formaggio e iniziare a disporre i nastri di verdura verticalmente e alternando i colori fino a completare tutta la torta con questa decorazione concentrica. Spennellarla con un poco di olio, salarla leggermente e infornarla in forno già caldo a 170 fino a doratura della pasta circa 50 minuti. La torta salata è pronta!!






Related Posts with Thumbnails