.

.

domenica 17 febbraio 2019

Nidi di tagliatelle con funghi, piselli e prosciutto


Un piatto ricco e goloso perfetto per la domenica o per quando ci sono ospiti, buono e anche facile da porzionare.




Ingr:

350 gr: di tagliatelle
300 gr: di champignon
200 gr: di piselli
150 gr: di prosciutto cotto
1 mozzarella
50 gr: di parmigiano grattugiato
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Sale e pepe

Besciamella fatta con.
500 gr: di latte
50 gr: di burro
30 gr: di farina
Sale e noce moscata





Preparare il sugo facendo soffriggere in un tegame con un fondo di olio, un trito di sedano, carota e cipolla, unire poi i funghi affettati e i piselli, salare, pepare e portare a cottura. Poco prima della fine unire il prosciutto cotto tagliato a striscioline, far insaporire, spengere e mettere da parte.
Preparare ora la besciamella facendo fondere il burro in un tegamino, aggiungere la farina e far cuocere qualche minuto, unire ora il latte caldo mescolando per non far formare grumi, salare e insaporire con un pizzico di noce moscata, portare a bollore, far addensare e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
Mettere a bollire l'acqua, salarla e scottare le tagliatelle, io ho messo l'acqua in un pentolino piccolo e ho fatto cuocere un nido di tagliatelle per volta, così mantengono la forma, ci vuole più tempo ma è speso bene.





Versare sul fondo di una pirofila un mestolo di besciamella e posizionare i nidi man mano che sono cotti molto al dente, accentuare il nido scavando un "buco" al centro, versarvi un po' di besciamella, poi il sugo e in superficie la mozzarella tagliata a dadini. Riempita tutta la pirofila versare la besciamella rimasta e spolverare con il parmigiano.
Coprire con alluminio e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, scoprire gli ultimi dieci minuti per far prendere colore.
Carine anche in versione monoporzione!|





Related Posts with Thumbnails