.

.

domenica 22 maggio 2016

Bignè con stracchino e prosciutto


Versione salata dei classici bignè, uno sfizioso antipasto facile da preparare e carino da presentare!!


Ingr:

150 gr: di prosciutto
200 gr: di stracchino
Per i bignè:
125 gr: di acqua
60 gr: di burro
75 gr: di farina
2 uova
1 pizzico di sale e 1 di zucchero






Setacciare la farina.
Portare ad ebollizione l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo, rimettere sul fuoco mescolando in continuazione e cuocere fino a quando si forma una palla di pasta che sfrigolando si stacca dalle pareti.
Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire l’impasto quindi aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Con un cucchiaino, fare dei mucchietti di pasta sulla placca del forno rivestita di carta forno, stando attenti che siano ben distanziati tra loro e tutti uguali per dimensione. Con un dito bagnato cercare di dare una forma sferica in modo da eliminare le punte e infornare in forno ben caldo a 180 per circa 25-30 minuti o fino a quando non sono gonfi e dorati.
Toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, una volta freddi inciderli sul fondo e riempirli con lo stracchino, richiuderli e fasciarli con una fetta di prosciutto ripiegata a listarella,
Versare sopra un filo di miele e servire.









Related Posts with Thumbnails