.

.

martedì 24 maggio 2011

Crostini agli asparagi


Antipasto di stagione molto gustoso e delicato!



Ingr:

250 gr: di asparagi
150 gr. di besciamella
½ cipolla
Sale e pepe


Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e tagliarli a rondelle, togliere le punte che andranno scottate in acqua bollente salata per circa 1 minuto, passarle rapidamente in acqua fredda perché si mantenga il colore e tenere da parte.
Tritare la cipolla e farla rosolare brevemente in un tegame con 30 gr: di burro, aggiungere le rondelle di asparagi e lasciarli cuocere piano piano.
Mentre cuociono gli asparagi preparare la besciamella: In un tegamino sciogliere una noce di burro, aggiungere mezzo cucchiaio di farina, amalgamare bene e unire un bicchiere di latte caldo, salare e portare a bollore.
Unire ora la besciamella con il composto di asparagi.




Tagliare a fette la baughette, spalmarci la crema di asparagi creando uno strato consistente, mettere in forno caldo a 180 per pochi minuti per fare leggermente gratinare, togliere crostini dal forno decorare con le punte tenute da parte e servire!



Con questa ricetta partecipo al contest "Evviva gli asparagi"

10 commenti:

  1. Ciao, giornata no x i commenti oggi!!!
    Speriamo sia la volta buona!!!
    Mi piace molto la tua ricetta, io adoro gli asparagi ma non li ho mai fatti così...provvederò!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per la partecipazione al contest, ricetta semplice ma gustosa. Bel blog complimenti! A presto KRis

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo molto gli asparagi e i tuoi crostini sono sfiziosi, bell'idea per un antipasto o un aperitivo!

    RispondiElimina
  4. Che bei crostini da provare come antipasto sono ideali!!
    ideona!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  5. Renza che bei crostini che hai fatto.... mi piaccino molto sia gli asparagi che la besciamella!! buoni buoni buoni

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi crostini!!! Da provare al più presto prima che gli asparagi non ci siano più!! Un bacio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  7. Questa è proprio una bella idea per dei crostini diversi dal solito. Adoro gli asparagi e fanno un figurone. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Brava, sono belli e devono essere buonissimi...e ti copio pure questa!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto gli asparagi però non ho mai fatto i crostini. Devo assolutamente provare. Ciao

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le tue ricette, sono veramente gustose ed le foto invitanti... l'ho subito riprodotta ma al postio della baguette ho riempito delle patatine novelle cotte a vapore e poi svuotate!! dopo la gratinatura sono eccellenti!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails