Un paesaggio innevato, una
torta dal gusto natalizio!
Ingr:
Pan di Spagna al cioccolato:
115
gr: di burro
100
gr: di farina
110
gr: di zucchero semolato
110
gr: di albumi
90
gr: di tuorli
50
gr: di zucchero a velo
25
gr: di cacao
6
gr: di lievito
1
bacca di vaniglia
Buccia
grattugiata di limone
Per farcire:
300 gr: di mascarpone
250 gr: di panna
Zucchero a velo
Coni di cialda
150 gr. di cioccolato fondente
Amarene
Per la bagna:
1 bicchierino di Cherry
Sciroppo di amarene
Per
prima cosa preparare il pan di Spagna, questo è quello di
Montersino, io ho solo dimezzato le dosi e ho usato uno stampo da 20
cm.
Ammorbidire il burro al
microonde. Mettere il burro nella planetaria con il gancio a foglia,
insieme allo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia, la
buccia di limone grattugiata e montare fino ad ottenere una massa
spumosa e biancastra.
Unire a filo e poco per volta
i tuorli d’uovo. Setacciare la farina con il lievito e il cacao.
In un’altra ciotola montare
gli albumi con lo zucchero semolato, unire ora alla montata di burro
e mescolando dal basso verso l‘alto un po’ di farina setacciata e
un po’ di albume montato, continuare alternando i due ingredienti
fino ad esaurimento delle masse.
Imburrare e ricoprire con
carta da forno i lati e la base di una tortiera di 20 cm di diametro
versarvi l’impasto e cuocere a 170 per circa 25-30 min.
Sfornare e lasciare
raffreddare su una gratella.
Preparare ora i coni:
sciogliere il cioccolato al microonde con un pochino di latte,
spalmare i coni, farli intiepidire e, prima che il cioccolato
indurisca cospargerli con il cocco, con granella di zucchero,
stelline ecc… metterli su della carta forno e lasciarli raffreddare
completamente.
Una volta che la torta è ben
raffreddata tagliare nel mezzo, bagnarla con una bagna fatta con un
bicchierino di Cherry e lo sciroppo di amarena aggiungendo magari un
pochino di acqua se fosse troppo forte, farcire con la panna e il
mascarpone montati e zuccherati a piacere, formare con il sac a poche
tanti ciuffetti, e tra un ciuffetto e l’altro mettere delle mezze
amarene, coprire con l’altra metà della torta, bagnata anch’essa
e spalmare sopra la crema di mascarpone rimanente, decorare con i
coni preparati e per questa volta ho voluto provare a fare una casina
con i biscotti.