Asparagi e prosciutto, un classico che rende questa torta salata davvero speciale!!
Ingr:
Pasta brisè fatta con:
250 gr: di farina
1 albume
50 gr: di olio
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale
Acqua fredda quanto basta
Per il ripieno:
250 gr: di ricotta
100 gr: di Philadelphia
1 uovo
50 gr: di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di asparagi
150 gr: di prosciutto
Per prima cosa preparare la brisèe: In una ciotola mescolare la farina e il lievito, poi unire l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e aggiungere acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio e malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Intanto che la pasta riposa pulire gli asparagi e lessarli lasciandoli piuttosto al dente,scolarli passarli sotto un getto di acqua fredda per mantenere il colore e lasciarli raffreddare, preparare anche la farcia mescolando insieme la ricotta con il philadelphia, unire l’uovo e formaggio grattugiato per addensare il tutto.
Riprendere la pasta brisèe, stenderla su della carta forno e distenderla con la carta in uno stampo rettangolare, bucherellare il fondo, e distribuire sul fondo la farcia preparata.
Prendere ora gli asparagi, avvolgerli due per volta, in una fetta di prosciutto e adagiarli sopra. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, avendo cura di coprire con della carta alluminio per non bruciare il prosciutto , scoperchiare gli ultimi 5 minuti.
Sfornare far intiepidire e servire.