.

.

sabato 6 maggio 2023

Torta salata con asparagi e prosciutto

 

Asparagi e prosciutto, un classico che rende questa torta salata davvero speciale!!



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingr:

Pasta brisè fatta con:

250 gr: di farina

1 albume

50 gr: di olio

1 cucchiaino di lievito per torte salate

Sale

Acqua fredda quanto basta

Per il ripieno:

250 gr: di ricotta

100 gr: di Philadelphia

1 uovo

50 gr: di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di asparagi

150 gr: di prosciutto



 


Per prima cosa preparare la brisèe: In una ciotola mescolare la farina e il lievito, poi unire l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e aggiungere acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio e malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Intanto che la pasta riposa pulire gli asparagi e lessarli lasciandoli piuttosto al dente,scolarli passarli sotto un getto di acqua fredda per mantenere il colore e lasciarli raffreddare, preparare anche la farcia mescolando insieme la ricotta con il philadelphia, unire l’uovo e formaggio grattugiato per addensare il tutto.

 

 


Riprendere la pasta brisèe, stenderla su della carta forno e distenderla con la carta in uno stampo rettangolare, bucherellare il fondo, e distribuire sul fondo la farcia preparata.

Prendere ora gli asparagi, avvolgerli due per volta, in una fetta di prosciutto e adagiarli sopra. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, avendo cura di coprire con della carta alluminio per non bruciare il prosciutto , scoperchiare gli ultimi 5 minuti.

Sfornare far intiepidire e servire.




Related Posts with Thumbnails