.

.

sabato 31 dicembre 2022

Tronchetto verde salato

Gustoso e scenografico è un perfetto antipasto per la tavola delle feste! 




Ingr:

 

5 uova

150 gr: di spinaci

2 cucchiai di pecorino grattugiato

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 gr: di Philadelphia

150 gr: di prosciutto cotto

 


 

Se gli spinaci sono freschi lavarli bene, se sono surgelati metterli nell’acqua bollente fino a che non si sono scongelati quindi passarli sotto l’acqua fredda e strizzarli benissimo.

Versarli in un mixer e frullarli bene, magari aiutandosi con un uovo.

Sbattere le restanti uova, unire i formaggi grattugiati e gli spinaci frullati, aggiustare di sale se occorre.

Ricoprire ora una teglia da forno rettangolare con la carta forno bagnata e strizzata, versarvi il composto di uova, livellarla, deve essere alta circa 1/2 cm e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, deve appena colorire.

 


 

Quindi sfornarla staccarla dalla carta e arrotolarla ancora calda, farla intiepidire quindi srotolarla e spalmare la superficie con il Philadelphia, coprire con le fette di prosciutto cotto e arrotolare ancora una volta dal lato più lungo, per una buona riuscita arrotolare molto stretto all’inizio e continuare aiutandosi con la carta, chiudere a caramella e mettere in frigo a raffreddare e compattarsi.

Una volta freddo toglierlo dalla carta, fare un taglio obliquo a circa 5 cm dalla cima e posizionarlo da una parte a mo' di ramo. Spalmarlo ora con il Philadelphia, rigarlo con una forchetta, decorarlo con del pepe rosa e qualche foglia verde ed è pronto da portare in tavola!



Related Posts with Thumbnails