.

.

lunedì 26 dicembre 2022

Torta bosco innevato

 

Un paesaggio innevato, una torta dal gusto natalizio!

 




Ingr:

 

Pan di Spagna al cioccolato:

115 gr: di burro

100 gr: di farina

110 gr: di zucchero semolato

110 gr: di albumi

90 gr: di tuorli

50 gr: di zucchero a velo

25 gr: di cacao

6 gr: di lievito

1 bacca di vaniglia

Buccia grattugiata di limone


Per farcire:

300 gr: di mascarpone

250 gr: di panna

Zucchero a velo

Coni di cialda

150 gr. di cioccolato fondente

Amarene

Per la bagna:

1 bicchierino di Cherry

Sciroppo di amarene

 


Per prima cosa preparare il pan di Spagna, questo è quello di Montersino, io ho solo dimezzato le dosi e ho usato uno stampo da 20 cm.

Ammorbidire il burro al microonde. Mettere il burro nella planetaria con il gancio a foglia, insieme allo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e montare fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra.

Unire a filo e poco per volta i tuorli d’uovo. Setacciare la farina con il lievito e il cacao.

In un’altra ciotola montare gli albumi con lo zucchero semolato, unire ora alla montata di burro e mescolando dal basso verso l‘alto un po’ di farina setacciata e un po’ di albume montato, continuare alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.

Imburrare e ricoprire con carta da forno i lati e la base di una tortiera di 20 cm di diametro versarvi l’impasto e cuocere a 170 per circa 25-30 min.

 




Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Preparare ora i coni: sciogliere il cioccolato al microonde con un pochino di latte, spalmare i coni, farli intiepidire e, prima che il cioccolato indurisca cospargerli con il cocco, con granella di zucchero, stelline ecc… metterli su della carta forno e lasciarli raffreddare completamente.



Una volta che la torta è ben raffreddata tagliare nel mezzo, bagnarla con una bagna fatta con un bicchierino di Cherry e lo sciroppo di amarena aggiungendo magari un pochino di acqua se fosse troppo forte, farcire con la panna e il mascarpone montati e zuccherati a piacere, formare con il sac a poche tanti ciuffetti, e tra un ciuffetto e l’altro mettere delle mezze amarene, coprire con l’altra metà della torta, bagnata anch’essa e spalmare sopra la crema di mascarpone rimanente, decorare con i coni preparati e per questa volta ho voluto provare a fare una casina con i biscotti.


















Related Posts with Thumbnails