Un arrosto davvero speciale! Tenero e succoso! La marinatura così dolce e profumata è bilanciata dalla sapidità della pancetta, insieme, tutti questi ingredienti, danno vita a un grandissimo piatto!
Ingr:
1 kg. Di arista di maiale
150 gr: di pancetta tesa
3 arance
Qualche rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Grattugiare la scorza di 2 arance e poi spremere il succo di tutte e tre.
Salare la carne e massaggiarla con un cucchiaio d’olio, metterla in un contenitore insieme al succo d’arancia, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, coprire con pellicola e mettere in frigo a marinare per circa 2 ore girando la carne diverse volte.
Tritare le foglie di un rametto di rosmarino, spremere l’aglio e unire questo trito alla buccia grattugiata delle arance, salare e pepare.
Trascorso il tempo del riposo, scolare l’arista dalla marinata, asciugarla e cospargerla con il trito aromatico preparato. Distendere la pancetta formando un rettangolo e con questa fasciare la carne, quindi legarla e farla rosolare in un tegame con un fondo di olio, l’aglio e un rametto di rosmarino, farla rosolare bene da tutte le parti poi bagnarla con la marinata e farla cuocere coperta per circa 1 ora. A cottura ultimata lasciare intiepidire un pochino la carne quindi togliere lo spago e affettare.
Rimettere sul fuoco il fondo di cottura e farlo ristringere ancora un po’ quindi versarlo sull’arista e servire.