.

.

sabato 17 dicembre 2022

Arista all’arancia

 Un arrosto davvero speciale! Tenero e succoso! La marinatura così dolce e profumata è bilanciata dalla sapidità della pancetta, insieme, tutti questi ingredienti, danno vita a un grandissimo piatto!

 


Ingr:

1 kg. Di arista di maiale

150 gr: di pancetta tesa

3 arance

Qualche rametto di rosmarino

2 spicchi d’aglio

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 



Grattugiare la scorza di 2 arance e poi spremere il succo di tutte e tre.

Salare la carne e massaggiarla con un cucchiaio d’olio, metterla in un contenitore insieme al succo d’arancia, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, coprire con pellicola e mettere in frigo a marinare per circa 2 ore girando la carne diverse volte.

Tritare le foglie di un rametto di rosmarino, spremere l’aglio e unire questo trito alla buccia grattugiata delle arance, salare e pepare.

Trascorso il tempo del riposo, scolare l’arista dalla marinata, asciugarla e cospargerla con il trito aromatico preparato. Distendere la pancetta formando un rettangolo e con questa fasciare la carne, quindi legarla e farla rosolare in un tegame con un fondo di olio, l’aglio e un rametto di rosmarino, farla rosolare bene da tutte le parti poi bagnarla con la marinata e farla cuocere coperta per circa 1 ora. A cottura ultimata lasciare intiepidire un pochino la carne quindi togliere lo spago e affettare.

Rimettere sul fuoco il fondo di cottura e farlo ristringere ancora un po’ quindi versarlo sull’arista e servire.






Related Posts with Thumbnails