.

.

lunedì 18 luglio 2022

Torta cannolo

Un gusto un po' siciliano per questa deliziosa torta estiva!!

 



Ingr:

250 gr: cialde di cannolo

700 gr: di ricotta

250 gr: di panna

120 gr: di zucchero a velo

120 gr: di burro

10 gr: di gelatina

80 gr: di gocce di cioccolato

Scorzette di arancia candita

Qualche ciliegia candita

Granella di pistacchio

 

 

Come per una cheesecake tritare le cialde di cannolo lasciandone da parte 4 o 5, siccome mi sembravano poche ho aggiunto 4 biscotti secchi, frullare il tutto e unire il burro precedentemente fuso, compattare il composto ottenuto su una base di uno stampo a cerniera di circa 22-24 cm, ricoperto di carta forno, mettere in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: Lavorare la ricotta e lo zucchero a velo con le fruste fino a che non è diventata cremosa. Montare la panna, tenere da parte 2-3 cucchiai, e unirla delicatamente alla ricotta , unire anche le gocce di cioccolato e, ci stanno molto bene, dadini di scorzette di arancia candita, amalgamare bene il tutto.

 

 

Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzarla e metterla in un pentolino a fuoco basso con la panna messa da parte, farla sciogliere, lasciarla intiepidire e versarla nel composto di ricotta amalgamandola per bene.

Riprendere lo stampo dal frigo, foderare i lati con l’acetato, versarvi il composto di ricotta e panna, livellarlo per bene e metterlo in frigo coperto con pellicola per qualche ora, anche tutta la notte.

Riprendere lo stampo, togliere la carta forno e l’acetato e decorare la torta con le cialde avanzate e sbriciolate, la granella di pistacchio, le ciliegie candite e i filetti arancia, tenere in frigo fino al momento di servire.







Related Posts with Thumbnails