.

.

domenica 6 febbraio 2022

Pasta al forno con carciofi e salsiccia

 

Saporito e delizioso primo piatto, perfetto per il pranzo domenicale di tutta la famiglia!




Ingr:

 

350 gr: di pasta corta

4 carciofi

2 salsicce

1 piccola cipolla

½ bicchiere di vino bianco

50 gr: di grana grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale

Besciamella fatta con:

500 gr: di latte

50 gr: di farina

50 gr: di burro

Sale e un pizzico di noce moscata

 

Sfogliare e pulire i carciofi eliminando la “barbetta” centrale e metterli in acqua acidulata con il limone.

In una padella capiente, che contenga poi anche la pasta, versare un filino di olio, mettere a rosolare la cipolla tagliata finemente e quando ha preso colore unire la salsiccia spellata e sbriciolata, far rosolare, sfumare con il vino bianco e quando è evaporato unire anche i carciofi tagliati a fettine, far insaporire, aggiustare di sale se occorre, abbassare il fuoco e finire di cuocere.

 


Lessare la pasta in acqua bollente salata e mentre cuoce preparare la besciamella: mettere a scaldare il latte e preparare il roux, in un pentolino scaldare il burro, versare la farina e far sciogliere il tutto mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi, versare ora il latte caldo, piano piano e sempre mescolando e lasciar addensare, salare e grattugiare un pizzico di noce moscata.

Quando la pasta è cotta ma ancora al dente, scolarla, versarla nella padella con il condimento, versare anche la besciamella e amalgamare il tutto.

Imburrare una pirofila, versarci la pasta, cospargere con il grana grattugiato e infornare in forno già caldo a 180 per circa 15-20 minuti, deve appena dorare.




Related Posts with Thumbnails