.

.

lunedì 21 giugno 2021

Conchiglioni alla parmigiana

 

Un primo piatto ricco di gusto e sapore!!

 




Ingr:

 

1 confezione di conchiglioni

2 melanzane

700 gr: di passata di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

1 mazzetto di basilico

1 mozzarella

50 gr: di parmigiano

Sale e pepe

Besciamella fatta con:

300 gr: di latte

30 gr: di farina

30 gr: di burro

Sale e un pizzico di noce moscata

 

 



Per prima cosa affettare e grigliare le melanzane, si potrebbero anche friggerle ma io preferisco grigliarle, sono più leggere.

Tritare ora la cipolla e farla appassire nell'olio per circa 15 minuti a fuoco bassissimo e aggiungendo un pochino di acqua per farla bene ammorbidire, unire quindi il pomodoro, salare e lasciar cuocere per circa mezz'ora, ba fine cottura aggiungere il basilico spezzettato.

Preparare la besciamella facendo scaldare il latte e facendo un roux con il burro e la farina, versare il latte caldo, mescolare per non far formare grumi e una volta che bolle salare e grattugiare un pizzico di noce moscata.

In una ciotola mettere le melanzane tagliate a dadini, una parte del sugo di pomodoro, la mozzarella a dadini, un po' di basilico spezzetato e il formaggio.

 

 


 

Lessare i conchiglioni in acqua bollente salata lasciandoli al dente.

Distribuire sul fondo di una pirofila 4-5 cucchiai di sugo di pomodoro, farcire i conchiglioni con il composto preparato e disporli uno accanto all'altro, distribuire sopra un po' del sugo rimasto e anche un po' di besciamella rimasta, fare un secondo strato e condirlo nello stesso modo, cospargere con il parmigiano grattugiato e passare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, quindi sformare, lasciar intiepidire un poco e servire!




 

1 commento:

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails