.

.

lunedì 8 marzo 2021

Muffin mimosa

 

Versione mignon della più classica torta mimosa!!

 



Ingr:



160 gr: di farina

150 gr: di zucchero

60 gr: di olio di semi di girasole

2 uova

1 yogurt

2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Buccia di limone grattugiata



Per la crema pasticcera:

300 gr: di latte

2 tuorli d’uovo

80 gr: di zucchero

30 gr: di farina

Limone

 

Bagna al rum:

 1/2 bicchiere di acqua

2 cucchiaini di zucchero

1/2 bicchierino di rum



In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola sbattere leggermente le uova, unire lo yogurt e l’olio.

Versare ora il composto liquido negli ingredienti secchi e mescolare velocemente, non importa se l'impasto rimane un po' grumoso, i muffin verranno bene lo stesso, anzi meglio.

Inserire i pirottini di carta all'interno di uno stampo da muffin, riempirli per 3/4 e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti o fino a che inserendo uno stecchino ne esce asciutto.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.






Preparare ora la crema:

Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorze di limone.

Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo, mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Versare il latte già caldo nel pentolino con le uova. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, porre il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.





Una volta che i muffin sono freddi tagliare la cupoletta che si sarà formata, scavare l'interno con l'aiuto di un coltello, sbriciolarlo e metterlo da parte. 

 Scaldare meno di mezzo bicchiere di acqua, sciogliere 2 cucchiaini di zucchero e lasciar raffreddare, una volta freddo versare un pochino di rum.

Bagnare con un pennello l'interno della tortina con la bagna al rum, riempire le "scavo" con la crema, richiudere con la cupoletta, spalmare con la crema tutta la superficie, decorare con le briciole tenute da parte e servire.









Related Posts with Thumbnails