Biscotti simpaticissimi, visti in rete e subito rifatti, oltre che buoni veramente carini!
Ingr:
Pasta frolla
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
Buccia di limone grattugiata
40 gr: di zucchero
2 cucchiai di zucchero
100 gr: di cioccolato fondente
Fare la frolla impastando con le mani il burro, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e la farina con il lievito, formare come delle grosse briciole, aggiungere poi anche l'uovo e finire di impastare, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo almeno 1 ora.
Riprendere la frolla e formare delle palline da 10 gr circa che serviranno per fare il cappello e tante altre palline ma questa volta più piccole di circa 7 gr.
Le palline più grandi una volta pronte sistemarle su una placca da forno, fare un buchino, un incavo, al centro pigiando con un dito o con un manico di un mestolo, inserire nel buchino un pezzetto di carta forno o alluminio e girarle sotto sopra, la carta sotto per intenderci.
Le palline più piccole allungarle con le mani fino a formare il gambo.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti o fino a che non saranno leggermente dorate.
Nel mentre che i funghetti cuociono preparare il caramello.
In un pentolino far sciogliere lo zucchero e portarlo a bollore, farlo addensare un pochino e spengere. Per assemblare i funghetti immergere il lato più piccolo del gambo nel caramello, “incollarlo” con il cappello e far asciugare a testa in giù.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente con un goccino di latte a bagno maria o nel microonde e una volta che i funghetti sono pronti, cioè sono attaccati, bagnare la testa nel cioccolato sciolto, far asciugare e i funghetti sono pronti!