lunedì 16 aprile 2012
Profitterol
Dalle mie parti il Profitterol viene, ho meglio veniva chiamato, Bongo ma l’importante non è come viene chiamato, l’importante è che… è un dolce goloso!!
Ingr:
Per la crema:
3 tuorli
70 gr: zucchero
35 gr: farina
350 ml latte
300 ml panna montata
250 gr: cioccolato fondente
1 cucchiaino miele
Panna liquida q.b.
Per prima cosa preparare i bigné (la mia ricetta è qui), ma se uno non ha tempo anche quelle già pronte andranno benissimo.
Preparare la crema pasticcera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte. Quando la crema sarà pronta toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente. Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata amalgamando perfettamente i due composti.
Usando ora una siringa da dolci con bocca lunga e liscia riempire ben bene tutti i bigné.
Far fondere in un tegamino a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo gradualmente la panna e mescolando in modo da farla assorbire al cioccolato. Aggiungere via via piccole dosi di panna fino a quando la glassa non colerà bella liscia dal cucchiaio. Unire anche un cucchiaino di miele per rendere più lucida la salsa di cioccolato.
Disporre i bignè già pronti a piramide su un piatto da portata, ricoprirli con la salsa al cioccolato quindi metterli in frigorifero. Poco prima di portare in tavola guarnire con ciuffi di panna montata.
Etichette:
Cioccolato,
Dolci vari