lunedì 23 aprile 2012
Crostata con ricotta e cioccolato
Le crostate sono il mio dolce preferito, adatto a tutte le occasioni, dalla colazione alla merenda e perché no anche a un fine pasto! Insomma ogni momento è buono per mangiare una fetta di crostata!!
Ingr:
Per la frolla:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
La buccia grattugiata di un’arancia o di un limone
1 cucchiaino di lievito
Per la farcia:
500 gr: di ricotta
100 gr: di zucchero
1 uovo
100 gr: di cioccolato fondente
Per prima cosa preparare la frolla: Impastare la farina setacciata insieme al lievito con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, 1 pizzico di sale e la buccia grattugiata dell’arancia. Impastare il tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposo nel frigo per circa un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: Lavorare bene la ricotta in modo da renderla cremosa e vellutata, incorporare lo zucchero e l’uovo, lavorare bene per amalgamare il tutto e unire infine il cioccolato fondente fatto pezzettini.
Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata lasciandone una piccola parte che servirà a realizzare le strisce da posare sopra la crostata.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostate, oppure foderarlo di carta forno, stenderci dentro la pasta frolla, facendola risalire anche sui bordi, versarvi sopra il composto di ricotta e livellarlo bene. Con una rotella dentata, ritagliare le strisce di pasta e disporle a intervalli regolari sulla crostata.
Infornare in forno già caldo a 170 per 35-40 minuti circa, la crostata deve rimanere abbastanza morbida e dorata.
Quindi sfornare, far raffreddare e, se piace, spolverare sopra lo zucchero a velo.
Etichette:
Cioccolato,
Crostate,
I grandi classici,
Ricotta