.

.

mercoledì 15 febbraio 2012

Schiacciata fiorentina

Questa è la versione rapida e antica, quando ancora non si misuravano i pesi in grammi ma in cucchiai, di un dolce tipicamente toscano, più precisamente fiorentino, tipico del periodo di carnevale; infatti le pasticcerie e i forni in questo periodo, sono pieni di schiacciata fiorentina ricoperta di zucchero a velo, con il giglio, simbolo della città di Firenze, stampato sopra. Ma dato che gli ingredienti sono semplici e sempre reperibili niente toglie che si possa fare e gustare in qualsiasi periodo dell’anno!




Ingr:

12 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di latte
5 cucchiai di olio di mais
3 uova
1 arancia grattugiata e strizzata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio, il succo dell'arancia e la buccia grattugiata e la farina setacciata insieme al lievito.
Lavorare bene l’impasto finchè non è morbido e fluido, quindi versare il composto così ottenuto in una teglia, imburrata e infarinata, rigorosamente rettangolare (sempre viste rettangolari le schiacciate fiorentine!)
Cuocere in forno preriscaldato a 170 per circa 30 min. o comunque fino a doratura, farà fede la prova stecchino. Quindi sformarla, lasciarla raffreddare su una gratella, cospargerla di zucchero a velo e, per tradizione, decorarla con il giglio di Firenze; disegnare il giglio su di un cartoncino, ritagliarlo e appoggiarlo sulla torta prima di cospargere di zucchero, toglierlo delicatamente e… ecco fatto!!
Può essere mangiata così oppure tagliata nel mezzo e farcita di panna montata, crema o altro… ma questa è un’altra storia e… un’altra torta!!



Con questa ricetta partecipo al contest "Le mani in pasta: I dolci del Carnevale" di Molino Chiavazza


Related Posts with Thumbnails