.

.

mercoledì 25 gennaio 2012

Torta di mele


L’intramontabile, classica torta di mele, torta dalle infinite varianti, torta che sa di casa, di calore , di affetto… per me il dolce comfort food per eccellenza!
Questa è una torta un po' diversa dalle solite, infatti è molto "melosa", più mele che pasta, la ricetta è tratta dal libro di Petroni “Il libro della vera cucina fiorentina” un classico dalle mie parti!!




Con questa ricetta spengo la seconda candelina di questo blog e, per festeggiare con me, vi offro una fetta di questa torta!!


Ingr:

5 mele Golden
150 gr: di farina
250 gr: di zucchero
100 gr: di uvetta sultanina
50 gr: di pinoli
100 gr: di burro
3 uova
½ bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone
1 pizzico di sale



In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungere, le uova, la farina, il latte,un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone; amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi unire i pinoli, l’uvetta tenuta per un po’ a bagno in acqua e rum e poi strizzata e il lievito.
Sbucciare le mele e affettarle finemente.
Imburrare e infarinare uno stampo, o foderarlo con carta forno, di circa 24 cm. e versarci l’impasto dentro; a questo punto cospargere con le mele, non sono troppe, ci vanno tutte, infatti le mele finiscono in parte all'interno della torta e in parte restano in superficie,
infornare a forno già caldo a 180 per circa 45 minuti.



Related Posts with Thumbnails